INCONTRO SU INDUSTRIE DEL BASENTO SPA

Ipotesi di cessione dei suoli dell?azienda Industrie del Basento Spa e situazione occupazionale. Di questi argomenti si è discusso questa mattina in un incontro, presieduto dall?assessore alle Attività produttive e Politiche dell?Impresa, Carmine Nigro, al quale hanno partecipato, il direttore generale del Dipartimento, Rocco Rosa, il presidente del Comitato per l?Occupazione, Pietro Simonetti, l?amministratore dell?azienda, dott. Fortebraccio, i rappresentanti sindacali aziendali e delle segreterie regionali di Cgil, Cisl e Uil. In riferimento a notizie controverse circolate sull?ipotesi di cessione dell?area di Potenza, attualmente occupata per la produzione, i sindacati hanno chiesto all?azienda di avere, nel giro di 10 giorni, impegni scritti circa il mantenimento dell?occupazione e dell?area. L?assessore Nigro ha auspicato ?il rilancio dell?attività manifatturiera, anche in vista di un incontro con la Fiat per la verifica di nuove soluzioni di allargamento della produzione dell?indotto? ed ha ribadito che ?il trasferimento in altra sede dell?azienda sarebbe giustificato esclusivamente dall?aumento dell?occupazione?.

GIOVEDI WORKSHOP SU PROGETTO PIT-AGORA

La progettazione territoriale in Basilicata, percorsi di sviluppo locale. E? questo il titolo di un workshop che si terrà giovedì 18 marzo, presso la Sala Sinni del palazzo del Consiglio regionale. Nel corso dei lavori, che saranno coordinati da Andrea Freschi Autorità di gestione del Por Basilicata 2000 – 2006, saranno illustrate, a rappresentanti delle Amministrazioni pubbliche coinvolte, le attività previste dal Progetto Pit-Agora nel quadro delle iniziative a sostegno della progettazione integrata. Sono inoltre previste relazioni sulle competenze strategiche e professionali per la gestione dei Pit, sulle strategie di comunicazione integrata e sul sito web del progetto. Seguirà un dibattito aperto a tutti i partecipanti.

ACCONTI PER IL RIPIANO DEI DISAVANZI NEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE

Ripiano dei disavanzi per il trasporto pubblico locale. La Giunta regionale ha deciso la corresponsione di acconti alle aziende di trasporto per coprire le perdite finanziarie relative al 1997, che si vanno ad aggiungere ad acconti già erogati in relazione al periodo 1994-1999. Sempre per lo stesso anno, ai Comuni che hanno trasmesso tutta la certificazione necessaria saranno liquidati acconti nella misura dell?80 per cento sulla quota del 30 per cento delle risorse finanziarie stanziate dalle amministrazioni comunali ad integrazione dei fondi trasferiti dalla Regione. Il provvedimento si inserisce nel quadro dell?attuazione della riforma del trasporto pubblico locale che la Regione Basilicata ha avviato in questi giorni. In un disegno di legge ora all?esame del Consiglio regionale, che regolamenta l?avvio delle gare e l?apertura al mercato del trasporto pubblico locale, sono definiti complessivamente i rapporti finanziari pregressi con le Aziende concessionarie e i Comuni.

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it