Nel 2002 la Commissione Europea, nell?ambito d una strategia volta a promuovere la mobilità dei lavoratori e a facilitare l?accesso alla formazione e all?occupazione in Europa, ha presentato la versione ufficiale del formato di curriculum vitae europeo.
Il modello è stato elaborato in collaborazione con governi, datori di lavoro e sindacati dell?Unione Europea, per favorire un più chiaro e trasparente riconoscimento delle qualifiche personali e, attraverso la standardizzazione dei contenuti, la relativa comparabilità.
Il curriculum vitae europeo risulta strutturato su sei sezioni:
01) Informazioni Personali
02) Esperienze lavorative
03) Istruzione e formazione
04) Capacità e competenze personali
05) Ulteriori informazioni
06) Allegati
FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE
01) INFORMAZIONI PERSONALI
a) Nome [COGNOME, Nome, e, se pertinente, altri nomi]
b) Indirizzo [Numero civico, strada o piazza, codice postale, città, paese]
c) Telefono
d) Fax
e) E-mail
f) Nazionalità
g) Data di nascita [Giorno, mese, anno]
02) ESPERIENZA LAVORATIVA
a) Date (da?a) [Iniziare con le informazioni più recenti ed elencare separatamente ciascun impiego pertinente ricoperto]
b) Nome e indirizzo del datore di lavoro
c) Tipo di azienda o settore
d) Tipo di impiego
e) Principali mansioni e responsabilità
03) ISTRUZIONE E FORMAZIONE
a) Date (da?a) [Iniziare con le informazioni più recenti ed elencare separatamente ciascun corso pertinente frequentato con successo]
b) Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
c) Principali materie/abilità professionali oggetto dello studio
d) Qualifica conseguita
e) Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)
04) CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi ufficiali.
a) Madrelingua [Indicare la madrelingua]
b) Altra lingua [Indicare la lingua]
c) Capacità di lettura [Indicare il livello: eccellente, buono, elementare]
d) Capacità di scrittura [Indicare il livello: eccellente, buono, elementare]
e) Capacità di espressione orale [Indicare il livello: eccellente, buono, elementare]
CAPACITÀ E COMPETENZE RELAZIONALI
Vivere e lavorare con altre persone, in ambiente multiculturale, occupando posti in cui la comunicazione è importante e in situazioni in cui è essenziale lavorare in squadra (ad es. cultura e sport). [Descrivere tali competenze e indicare dove sono state acquisite]
CAPACITÀ E COMPETENZE ORGANIZZATIVE
Ad es. coordinamento e amministrazione di persone, progetti, bilanci; sul posto di lavoro, in attività di volontariato (ad es. cultura e sport), a casa. [Descrivere tali competenze e indicare dove sono state acquisite]
CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE
Con computer, attrezzature specifiche, macchinari. [Descrivere tali competenze e indicare dove sono state acquisite]
CAPACITÀ E COMPETENZE ARTISTICHE
Musica, scrittura, disegno. [Descrivere tali competenze e indicare dove sono state acquisite]
ALTRE CAPACITÀ E COMPETENZE
Competenze non precedentemente indicate. [Descrivere tali competenze e indicare dove sono state acquisite]
PATENTE O PATENTI
05) ULTERIORI INFORMAZIONI [Inserire qui ogni altra informazione pertinente, ad esempio persone di riferimento, referenze ecc]
06) ALLEGATI [Se del caso, enumerare gli allegati al CV]