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Guide: Il Curriculum europeo

Nel 2002 la Commissione Europea, nell?ambito d una strategia volta a promuovere la mobilità dei lavoratori e a facilitare l?accesso alla formazione e all?occupazione in Europa, ha presentato la versione ufficiale del formato di curriculum vitae europeo.

Il modello è stato elaborato in collaborazione con governi, datori di lavoro e sindacati dell?Unione Europea, per favorire un più chiaro e trasparente riconoscimento delle qualifiche personali e, attraverso la standardizzazione dei contenuti, la relativa comparabilità.

Il curriculum vitae europeo risulta strutturato su sei sezioni:

01) Informazioni Personali

02) Esperienze lavorative

03) Istruzione e formazione

04) Capacità e competenze personali

05) Ulteriori informazioni

06) Allegati

FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

01) INFORMAZIONI PERSONALI

a) Nome [COGNOME, Nome, e, se pertinente, altri nomi]
b) Indirizzo [Numero civico, strada o piazza, codice postale, città, paese]
c) Telefono

d) Fax

e) E-mail

f) Nazionalità

g) Data di nascita [Giorno, mese, anno]

02) ESPERIENZA LAVORATIVA

a) Date (da?a) [Iniziare con le informazioni più recenti ed elencare separatamente ciascun impiego pertinente ricoperto]
b) Nome e indirizzo del datore di lavoro

c) Tipo di azienda o settore

d) Tipo di impiego

e) Principali mansioni e responsabilità

03) ISTRUZIONE E FORMAZIONE

a) Date (da?a) [Iniziare con le informazioni più recenti ed elencare separatamente ciascun corso pertinente frequentato con successo]
b) Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

c) Principali materie/abilità professionali oggetto dello studio

d) Qualifica conseguita

e) Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)

04) CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi ufficiali.

a) Madrelingua [Indicare la madrelingua]
b) Altra lingua [Indicare la lingua]
c) Capacità di lettura [Indicare il livello: eccellente, buono, elementare]
d) Capacità di scrittura [Indicare il livello: eccellente, buono, elementare]
e) Capacità di espressione orale [Indicare il livello: eccellente, buono, elementare]

CAPACITÀ E COMPETENZE RELAZIONALI
Vivere e lavorare con altre persone, in ambiente multiculturale, occupando posti in cui la comunicazione è importante e in situazioni in cui è essenziale lavorare in squadra (ad es. cultura e sport). [Descrivere tali competenze e indicare dove sono state acquisite]

CAPACITÀ E COMPETENZE ORGANIZZATIVE

Ad es. coordinamento e amministrazione di persone, progetti, bilanci; sul posto di lavoro, in attività di volontariato (ad es. cultura e sport), a casa. [Descrivere tali competenze e indicare dove sono state acquisite]

CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE
Con computer, attrezzature specifiche, macchinari. [Descrivere tali competenze e indicare dove sono state acquisite]

CAPACITÀ E COMPETENZE ARTISTICHE
Musica, scrittura, disegno. [Descrivere tali competenze e indicare dove sono state acquisite]

ALTRE CAPACITÀ E COMPETENZE
Competenze non precedentemente indicate. [Descrivere tali competenze e indicare dove sono state acquisite]

PATENTE O PATENTI

05) ULTERIORI INFORMAZIONI [Inserire qui ogni altra informazione pertinente, ad esempio persone di riferimento, referenze ecc]

06) ALLEGATI [Se del caso, enumerare gli allegati al CV]