E? tempo di cambiare. Qualche giorno fa, in un incontro tra i componenti della Terza Commissione Consiliare Permanente del Comune di Potenza, presieduta dall?esponente dei Ds, Vito Lomonaco (nella foto) è stato approvato a maggioranza e con le sole astensioni dei consiglieri dell?Udc e di Alleanza Nazionale, la rimodulazione del Prusst (Programmi di Riqualificazione Urbana e di Sviluppo Sostenibile del territorio) del Capoluogo e di alcuni comuni ricadenti nel territorio potentino.

Il Presidente della Terza Commissione, Vito Lomonaco ha espresso piena soddisfazione per il risultato conseguito, prospettando per la prima Provincia lucana un vero e proprio rilancio, capace di coinvolgere fortemente e trainare i centri dell?hinterland potentino in un solido ed ambizioso progetto di coesione territoriale.

?Contestualmente ad una azione intensiva di recupero e sviluppo delle funzioni urbane della città, l?Amministrazione dunque sta perseguendo un progetto di miglioramento del sistema delle relazioni con i comuni del comprensorio in un?ottica di sviluppo delle potenzialità complessive del territorio?.

L?avanzamento del Prusst di Potenza e del territorio potentino, con i propri contenuti specifici ha contribuito a rafforzare il necessario sistema di interrelazioni tra le trasformazioni in atto nel capoluogo e le politiche di sviluppo delle aree periferiche, sviluppando quelle determinate azioni destinate a rafforzare il processo di socializzazione interna. Inoltre, dalla combinazione ottimale di diverse linee di azione poste in essere dal Comune di Potenza, dall?evoluzione del processo di concertazione con altri soggetti istituzionali e con i soggetti privati, sono sorti nuovi elementi tali da rendere opportuna la rimodulazione di alcune delle proposte regolate dai Prusst.

Interessati da queste pianificazione e rimodulazione dei Prusst, oltre alla città di Potenza, sono i comuni di Abriola, Anzi ed Avigliano, che avevano già chiesto una modifica di alcuni interventi pubblici. Ma quali saranno le sostanziali novità nel campo della riqualificazione urbana?

A Potenza sarà costruita la sede ed istallati impianti di un aeroscalo di 3° livello; nuovi svincoli agli ingressi della città; realizzazione di sottopassi Fal; realizzazione del percorso attrezzato Potenza-Pignola-Sellata; bretella di collegamento Ospedale-Università-Mediana; ampliamento del vecchio cimitero; attrezzatura connessa all?ospedale per l?assistenza ai congiunti; realizzazione di opere di risanamento, bonifica e valorizzazione ambientale nell?agro rurale; interventi di riqualificazione a Bucaletto; interventi di recupero ambientale e valorizzazione turistica del parco territoriale di Rio Freddo-Pallareta; costruzione del nuovo cimitero urbano.

Ad Abriola sarà realizzato un villaggio turistico bungalow in località Maddalena-Serra Giumenta; ci sarà la tanto attesa sistemazione del tratto della Strada Provinciale per Marsico nella zona antistante le piste da sci in località Pierfaone; sarà realizzata sullo stesso tratto stradale una bretella nella zona antistante le piste da sci in località Pierfaone; arriverà l?adeguamento per la strada Abriola-Pierfaone.

Ad Anzi sarà restaurato il Palazzo Zampagliene.

Ad Avigliano avverrà la riqualificazione zona Paip di Sarnelli; sarà fatto uno studio di mobilità urbana e realizzazione terminal per autobus; inserimento del centro fieristico Sarnelli; realizzazione delle strade di collegamento Bancone-Avigliano ed Avigliano-Frazioni.

Considerata l’importanza ambiziosa della pianificazione che interessa quest’area del potentino ci auguriamo che i progetti presentati non siano soltanto un buco nell’acqua. Deve essere chiara la tempistica ed il valore necessario degli interventi, oltre che per gli investimenti fatti.

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it