La mostra la ?Bella Pittura 1900-1945? allestita nella Pinacoteca ha superato le 15mila presenze. Prima di sbarcare a Roma alla Camera dei Deputati, la galleria dei capolavori dei più grandi protagonisti del primo Novecento, proposta dalla Provincia di Potenza e allestita nella Pinacoteca provinciale nel Polo della Cultura del capoluogo, continua a registrare un notevole interesse con visitatori provenienti anche da fuori regione.
?Bella Pittura?, ma non solo nel Polo della Cultura, dove per il grande successo di pubblico sono state prorogate anche le altre mostre allestite al Museo provinciale.

?Tra valorizzazione della memoria storica, recupero dell?identità lucana ed ampliamento delle radici culturali ? ha detto il presidente della Provincia di Provincia di Potenza Vito Santarsierotendiamo con una offerta di alta qualità a proporre il valore dell?arte e della cultura come elementi essenziali per lo sviluppo locale?.

Il richiamo del quadro “Il ritratto di Anna 1918-1919”, olio su tela di Amedeo Modigliani di proprietà di un collezionista privato americano stimata intorno ai 5milioni di euro e per la prima volta esposto in Italia, ma anche delle opere di Giacomo Balla, Umberto Boccioni, Felice Carena, Mario Cavaglieri, Felice Casorati, Gino Severini, Ardengo Soffici, Ottone Rosai, Giorgio de Chirico, Ferruccio Ferrazzi, Virgilio Guidi, Carlo Levi, Filippo De Pisis, Franco Gentilini, Ubaldo Oppi, Mario Sironi, Massimo Campigli, Carlo Carrà, Giovanni Colacicchi, Onofrio Martinelli, Giorgio Morandi , Alberto Savinio, e gli altri allestimenti proposti dalla Provincia di Potenza confermano la bontà di un progetto, quello del Polo della Cultura che si è ormai imposto a livello locale, ma anche a livello nazionale per qualità, varietà e ricchezza di eventi.

La mostra, coordinata da Laura Gavioli, si è valsa del contributo di un comitato scientifico composto da storici dell’arte esperti degli autori trattati: Gianfranco Bruno, Stefano Fugazza, Paolo Baldacci, Luca Massimo Barbero, Marco Moretti, Daniela Fonti. Gli apparati biografici, con spunti critici ed interpretativi, sono a cura di Laura Turco Liveri. Si deve sottolineare inoltre l’insostituibile e fondamentale partecipazione al progetto degli Archives Légale Amedeo Modigliani di Parigi e Livorno e del suo responsabile Christian Parisot, anche presente con un testo in catalogo, che è possibile acquistare in Pinacoteca.

Modigliani e altri inediti nel Polo della Cultura di Potenza, nel complesso architettonico di inizio secolo opera di due grandi progettisti, Quaroni e Piacentini. Al Museo Provinciale (via Cicciotti) è possibile visitare fino al 28 febbraio la mostra fotografica ?Visconti e la Basilicata. Visconti in Basilicata?, curata da Teresa Megale, professore associato di Storia del Teatro e dello Spettacolo all?Università di Firenze, che propone, un Visconti inedito, sconosciuto, dimenticato. La scoperta di un sopralluogo realizzato in Basilicata dal grande maestro del cinema del Novecento prima di girare Rocco e i suoi fratelli (1960). In compagnia dei suoi più fidati collaboratori, il regista si aggira tra paesaggi lunari, strade antiche, sfondi e volti arcaici.

Nel Museo Provinciale è stata prorogata al 28 febbraio la mostra ?L?arte di Ernesto Ornati – Terrecotte policrome, bronzi, dipinti?. L?allestimento a cura di Laura Gavioli propone una selezione di una quarantina di opere scelte tra i ritratti, le nature morte, le figure, gli animali.

Prorogata al 31 marzo la mostra ?Le Sacre Acque? I luoghi del rito nella Basilicata, una mostra con reperti archeologici inediti promossa dalla Provincia di Potenza e dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici della Basilicata nell’ambito di un progetto di valorizzazione del patrimonio archeologico. L?allestimento si riconnette alle valenze sacre attribuite, nella Basilicata antica, all?acqua, che purifica e guarisce. I reperti in esposizione, alcuni dei quali frutto di recentissime campagne di scavo, sono stati rinvenuti nei principali santuari indigeni della regione strutturati intorno a sorgenti.

Nel Covo degli Arditi, è allestita l?esposizione ?Le auto da corsa dal 1910 al 1970?, fino al 31 gennaio. Una quindicina di esemplari di auto da corsa di notevole interesse storico, tra le quali vale la pena di ricordare la Itala 54 Tipo A del 1926, l?auto che è stata usata nelle riprese del film ?La vita di Enzo Ferrari?.

Questi gli orari di visita delle mostre: dal lunedì al venerdì: ore 9.00-13.30; 16.00-21.00; sabato e domenica ore 9.00-13.30, 16.00-21.30. L?ingresso alle mostre allestite al Museo e al Covo degli Arditi è gratuito. E? possibile su richiesta avere un servizio di guida. Il biglietto di ingresso alla Pinacoteca è di 3 euro (intero), di 1,50 euro (ridotto) ed è comprensivo di visita guidata alla mostra ?La Bella Pittura?.
La Provincia di Potenza ha prorogato i termini dell?intesa siglata con Trenitalia a cui è stato dato il nome di «Treno per la Bella Pittura» e che prevede per tutte le domeniche e i giorni festivi fino all?8 febbraio alcune agevolazioni su tutti i servizi della Direzione trasporto regionale della Basilicata. In particolare sono previsti prezzi speciali per i biglietti andata e ritorno da Foggia (8,02 euro), da Battipaglia (6,52 euro), da Salerno (8,02 euro), da Napoli (11,06 euro), da Metaponto (8,02 euro) e da Taranto (11,06 euro). L?esibizione di tale biglietto in Pinacoteca, inoltre darà diritto ad uno sconto sul biglietto da 3 euro a un euro e mezzo.
Per le visite scolastiche è previsto un contributo economico da parte della Provincia per il servizio di trasporto degli studenti.

Per informazioni, è possibile rivolgersi alla Pinacoteca, via Lazio, allo 0971/469477

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it