La Provincia di Potenza e Italia Lavoro, agenzia del ministero del lavoro, hanno sottoscritto un accordo per attuare i servizi relativi all?orientamento e alla formazione sui temi del lavoro. Un?azione che proseguirà fino al 31 dicembre 2003, così come concordato tra Natale Forlani, amministratore delegato di Italia Lavoro, e Rosario Sarubbi, assessore alla formazione e al lavoro della Provincia di Potenza.

L?intesa prevede la sperimentazione e lo sviluppo di attività e servizi per l?impiego anche attraverso la riqualificazione del personale interno. L?accordo stabilisce che ci debba essere un supporto per la definizione di un sistema informatico funzionale allo sviluppo del modello di rete integrata locale per il lavoro. Sono previsti inoltre studi, indagini e ricerche mirati sulle esigenze del bacino di utenza in relazione al territorio.

Altri interventi sono previsti per azioni a favore dei disoccupati di lunga durata e delle fasce deboli, per l?inserimento nel lavoro dei disabili e per azioni mirate all?incontro domanda e offerta di lavoro. Saranno sperimentati strumenti, sistemi e azioni comuni finalizzati all?occupabilità, allo sviluppo di servizi innovativi per il lavoro, alla creazione di occupazione da realizzare presso i centri permanenti per l’impiego.

E? prevista anche la promozione di progetti di formazione-lavoro che favoriscano l?inserimento lavorativo presso aziende, anche del Nord Italia, con l’obiettivo di innescare processi di insediamento produttivo al Centro-Sud. E’ prevista inoltre la progettazione e la promozione di servizi di comunicazione e marketing dei servizi in relazione al sistema economico locale, al sistema scolastico e formativo, agli utenti in cerca di nuova occupazione.

Si tiene conto della predisposizione e dell?attuazione di interventi di formazione specifica per i funzionari e i dipendenti degli Enti locali. In questo modo si potranno veicolare efficacemente le risorse economiche del territorio e creare nuovo sviluppo socio-economico. Supportando anche i Piani di intervento territoriale, relativamente al rapporto soggetti pubblici e privati coinvolti e con riferimento alle iniziative per la valorizzazione delle risorse umane.

Le risorse finanziare per sviluppare e rendere concreta l’intesa Provincia-Italia Lavoro saranno stornati da fondi comunitari sia nazionali che regionali. Italia lavoro metterà a disposizione della Provincia di Potenza le funzionalità ed i servizi del ?Portale del Lavoro? per sostenere l?efficacia dell?intervento di sistema e delle azioni specifiche. Sarà poi istituito un gruppo di lavoro con le funzioni di progettazione, coordinamento, gestione, attuazione di interventi specifici, valutazione tecnica ed amministrativa, monitoraggio ed assistenza tecnico-legale nelle procedure amministrative.

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it