Quest’anno, come ogni anno, l’1 e il 2 di luglio si festeggerà la festa patronale del mio paese: Nemoli, in provincia di Potenza, giacente nella splendida e dimenticata Valle del Noce. Per la prima volta la Pro Loco e la Municipalità ha chiesto a noi giovani di organizzare la serata del primo di luglio, dove, di solito, è prevista l’esibizione di un gruppo musicale.

Noi, neocostituita Associazione Giovani Nemolesi, abbiamo accettato di buon grado, ma ci siamo trovati immediatamente di fronte al problema economico: il finanziamento messoci a disposizione dalla Pro Loco e dal Comune, infatti, ammonta a poco meno di 2000euro.
Con tale cifra, è scontato, riusciamo a pagarci a mala pena il service. Il nostro progetto prevedeva ben altro. Prendendo spunto dall’esempio dell’Etnopollino (oggi, Pollino Music Festival), volevamo riproporre i presupposti per un folk-festival nella Valle del Noce, che andasse a ripercorrere le strade dei nostri avi restituendoci, finalmente, le nostre tradizioni perdute, le nostre radici sepolte dall’ingiuria degli anni. Avevamo, infatti, contattato Eugenio Bennato e i TarantaPower stabilendo la data del primo di luglio per creare un piccolo evento che interessasse tutti i cittadini del circondario e non solo. Tutto ciò è possibile con un piccolo sforzo in più: bastano 5000euro per rientrare in tutte le spese.

L’unico modo per realizzare tale progetto, che diventerà un appuntamento che si perpetuerà anno dopo anno, è che l’evento sia patrocinato da tutte quelle associazioni e quei liberi cittadini che vogliono contribuire con il loro sforzo a migliorare la nostra stupenda regione. Perciò chiedo, a nome dell’Associazione Giovani Nemolesi, che arrivi un chiaro segnale da ognuno di noi per rendere possibile un sogno facilmente realizzabile in breve e che porterebbe alla Valle del Noce, sempre troppo trascurata, respiro e ricchezza.

Attendo una pronta risposta e vi ringrazio infinitamente per l’attenzione concessami.


Per contatti diretti: 338/4403943

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it