Il giovane Sindaco, Giuseppe Lauria, ci spiega come?

La Comunità Montana Lagonegrese, infatti, nell’ambito delle azioni dell?Agenda 21 Locale, sabato 10 maggio, presso il Convento di S.Antonio, a Rivello, incontrerà tutti gli Istituti che hanno aderito al Concorso ?Il paese che sogno?può diventare realtà?. I cittadini-studenti avranno l?occasione di presentare ad amministratori  e tecnici  le loro proposte per migliorare la qualità della vita dell?area. Non sarà una passerella, né un ?saggio? di fine anno poiché i lavori presentati serviranno da input allo staff tecnico per l?elaborazione del Piano d?Azione Locale dell?Ente, titolare del progetto cofinanziato dal Ministero dell?Ambiente, che terrà conto dei punti di vista dei giovanissimi portatori di interesse del territorio.

I lavori dei ragazzi verranno inoltre inseriti nel sito web del progetto, e saranno oggetto della ricerca ?Agenda 21, Formazione e Partecipazione? che verrà elaborata dalla cattedra di Educazione Ambientale dell?Università di Bari. Abbiamo intanto rivolto alcune domande, grazie alla preziosa collaborazione dei docenti e del dirigente scolastico dell?Istituto Comprensivo, al neo Sindaco-baby del Comune di Rotonda, Giuseppe Lauria.

Come si sta preparando il nuovo CCR di Rotonda alla partecipazione al Forum di Agenda 21 Locale?
Abbiamo steso un piano di lavoro, impegnando tutti gli studenti interessati a produrre disegni, componimenti, brevi drammatizzazioni, dialoghi e poesie?; quali sono le aspettative del CCR rispetto a questo incontro? ? In primo luogo noi ragazzi ci attendiamo un interessante scambio di idee con i rappresentanti delle altre scuole per confrontare e scoprire se i nostri sogni coincidano.

Che posto occupa l?ambiente nel Programma nell?attuale CCR di Rotonda?
Un posto rilevante perché riteniamo che la nostra stessa vita dipenda dalla qualità dell?ambiente in cui cresciamo.

Cosa vede il CCR nel futuro non solo di Rotonda ma dei paesi vicini e quale messaggio vuole dare agli adulti che governano il territorio?
Noi vediamo un futuro problematico ma siamo convinti che se tutti insieme contribuiamo al miglioramento delle condizioni ambientali sarà possibile continuare a rendere maggiormente vivibili i nostri piccoli paesi.

Qual è il messaggio che il CCR vuole dare a tutti i ragazzi del territorio?
Noi invitiamo tutti i ragazzi ad incontrarci più volte durante l?anno per poter parlare dei problemi più urgenti e magari organizzare iniziative simili a quella che ci offre il progetto COM.E.T.A.

Intanto, arrivederci a Rivello!

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it