L’assessorato ai Sassi ha organizzato per oggi, sabato 12 aprile, alle ore 17:00, nei locali del Palazzo dell’Annunziata, in piazza Vittorio Veneto, la presentazione del Terzo programma biennale di attuazione della legge 771/86.

Il processo di recupero dei rioni Sassi afferma il sindaco, Michele Porcari ha ormai abbondantemente superato il decennio di attuazione con risultati importanti ed alcune inevitabili conseguenze: ha riportato una città morta, i Sassi, alla vita con tutte le qualità, le complessità, i problemi che la vita di una città comportano. In questo contesto, il Terzo programma biennale, una nuova tornata di programmazione di quel processo di recupero, nasce dall’esigenza di verificare sia gli indirizzi che gli esiti effettivi dei primi due Programmi biennali; per comprendere cosa ha funzionato, o non ha funzionato, nel processo di rivitalizzazione innescato; per costruire un nuovo scenario obiettivo di quel processo, che porti alla definitiva integrazione dei Sassi con la città di Matera”.

L’attuale fase di diminuzione delle risorse pubbliche afferma l’assessore ai Sassi, Achille Spada va colta, nei suoi aspetti positivi, quale contingenza che consente di “rallentare” la pressione speculativa degli interventi “a pioggia” sui due rioni. E consente, inoltre, un approfondimento strategico, una maggiore ponderazione delle decisioni relative agli ulteriori interventi, da selezionare sempre più rigorosamente sul piano della qualità. Occorre, insomma, passare dalla logica dei Sassi, con i relativi finanziamenti, a tutti, dalla logica dei Sassi a chi assicura il maggior valore aggiunto strategico e qualitativo agli interventi programmati“.

La proposta programmatica si muove aggiunge Spada su due assi strategici: uno indirizzato verso la ridefinizione di una aggiornata strategia generale di valorizzazione del comprensorio Sassi e Altipiano murgico, sulla base attuale dell’operazione di rivitalizzazione, delle prospettive “interne” aperte dai recuperi effettuati e dalle prospettive “esterne” aperte dal cambiamento del contesto economico; l’altro indirizzato verso la definizione di una strategia di completamento e gestione del tessuto già recuperato, o in via di recupero, sotto il profilo della qualità, sia degli interventi che della vita nei rioni“.

All’incontro interverranno il sindaco, Michele Porcari, l’assessore ai Sassi, Achille Spada, la presidente del Consiglio comunale, Wanda Mazzei, la presidente della Commissione Sassi, Tina Santochirico, e Lorenzo Rota, autore del Terzo programma biennale.

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it