Il Politecnico di Milano, eForHum, Emit, Fondazione Luigi Clerici, ITIS Feltrinelli e IIS Magenta, in partnership con il Ministero dell?Istruzione e la Regione Lombardia, promuovono tre corsi biennali di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) nell?area information technology rivolti a 60 giovani diplomati. La partecipazione ai corsi è gratuita granzie anche al contributo economico e logistico di importanti aziende del settore che hanno aderito al progetto (Albacom, Cisco Systems, EDS, Ericsson, HP, Infostrada, Italtel, Nokia, Vodafone Omnitel, RAI, Saritel, Siemens, Telecom Italia, Telespazio, Tim, Wind).
Questi in sintesi i contenuti dei singoli corsi:
Tecnico per lo sviluppo di soluzioni
Principali contenuti: Architetture di elaborazione, Tecnologie Internet/Intranet, Linux System and Network Administration, Internetworking, Multimedialità, Network management and services, Sicurezza di rete, Sviluppo di database, Programmazione avanzata per i servizi distribuiti in rete, Sviluppo Object-Oriented, Reti mobili 3G, Architetture di rete a larga banda, Economy and Management of IT, Lingua inglese.
Tecnico per la realizzazione di soluzioni di Domotica
Principali contenuti: Architetture di elaborazione, Linux System e Network Admministration, Tecnologie Internet/Intranet, Sviluppo di applicazioni Internet, Sicurezza delle reti e dei dati, Network Troubleshooting, Database, Reti mobili 3G, Internetworking, Voice over IP, Reti d’accesso a larga banda, Economy and Management of IT, Tecnologie e applicazioni per la domotica, Lingua Inglese.
Tecnico per lo sviluppo di soluzioni nel contesto “Sicurezza e Reti”
Principali contenuti: Architetture di elaborazione, Linux System e Network Admministration, Tecnologie Internet/Intranet, Sviluppo di applicazioni Internet, Sicurezza delle reti e dei dati, Network management, Network Troubleshooting, Reti mobili 3G, Internetworking, Voice over IP, Reti ISDN, Reti ottiche, Reti d’accesso a larga banda, Economy and management of IT, Lingua inglese.
Tutti i corsi sono indirizzati a 60 giovani in possesso di diploma di scuola media superiore o crediti equipollenti e con una forte motivazione ad operare in settori innovativi dell’ ICT, preferibilmente con una conoscenza di base delle tecnologie dell’informazione e della lingua inglese.
I corsi hanno durata biennale per un totale di 2.400 ore di formazione. L’attività didattica prevede: formazione teorico-pratica di tipo accademico, laboratorio multimediale, team-working, due periodi di stage in Italia e all’estero presso le imprese che partecipano al progetto per un totale di 720 ore.
I moduli formativi sono finalizzati al conseguimento delle principali certificazione industriali quali la CCNA (Cisco Certified Network Associate), l?ECDL (Patente Europea del Personal Computer) Microsoft MCP (Microsoft Certified Professional) e CompTiaLinux+ (Solaris System Administration). Per la lingua inglese sono previsti due livelli di certificazione della Cambridge University (PET, FCE).
L’impegno previsto è di otto ore giornaliere per cinque giorni la settimana. Le sedi delle attività formative sono Milano e Abbiategrasso. Al termine del biennio sarà rilasciata una certificazione IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) rilasciata dall’ente gestore per conto del Ministero della Istruzione Università e Ricerca e della Regione Lombardia.
L’ammissione al corso è subordinata ad una valutazione di idoneità del candidato sulla base del curriculum, di colloqui attitudinali e di prove pratiche secondo un calendario da stabilirsi. Gli ammessi al corso potranno beneficiare del differimento del servizio di leva ai sensi della Legge 958/86.
Gli interessati devono inviare domanda di ammissione in carta libera, corredata da curriculum, autocertificazione relativa ai dati anagrafici, indirizzo e titolo di studio, entro il 28 febbraio ai seguenti recapiti:
eForHum Scarl
Via Donatello, 14
20131 Milano
E-mail: corsi@eforhum.it
Fax: 02 29536337
Telefono: 02 29536336
La domanda deve contenere anche il riferimento al corso di interesse e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della Legge 675/96.