Sabato 18 gennaio l’U.C.I.D. (Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti) arricchirà il suo progetto pilota “Le Valli del Sapere” di un’altra tappa, grazie all’assemblea aperta che avrà luogo a Matera presso il Salone degli Stemmi dell?Episcopio.

Gli obiettivi principali, delineati già in occasione della precedente assise svoltasi a Potenza lo scorso anno, sono mirati a trovare una soluzione che impedisca un’improduttiva dispersione d’intelligenze e il depauperamento delle aree emarginate in termini di risorse umane.

Una valida proposta per fronteggiare queste problematiche troverebbe riscontro nel progettare e costruire sistemi relazionali globali che favoriscano la crescita di gruppi imprenditoriali e micro-unità di ricerca, muovendosi attraverso il cyberspazio.
In tal modo sarebbe auspicabile la nascita di micro-imprese della conoscenza, organizzate secondo aggregazioni definite Valli del Sapere, veri e propri distretti della conoscenza (piccole unità di ricerca), aperti ad alleanze con altre economie, per costituire un sistema di cui essere concreatori.
Dunque, ne risulterà favorito anche l’interscambio fra culture, mirando a far crescere insieme una società multiculturale; il modello progettuale si presta infatti ad essere esteso anche a diverse realtà territoriali.
Un altro obiettivo auspicabile corrisponde all’impegno per valorizzare il Capitale della Conoscenza, strumento innovativo in risposta alle nuove sfide del mondo lavorativo, nonché caratterizzato da una forte valenza etica.

Il convegno si svolgerà nell’arco dell’intera giornata, articolandosi in due parti. La prima occuperà tutto il corso della mattinata (con inizio alle ore 10) e sarà dedicata al tema “Alleanze tra Economie”.
Dopo i saluti di rito dell’Arcivescvo di Matera-Irsina, del Presidente della Provincia di Matera e del Presidente Nazionale dell’U.C.I.D., l’introduzione dei lavori sarà appannaggio del coordinatore della sezione materana dell’U.C.I.D., Francesco Porcari, mentre riflessioni e proposte verranno esposte dall’ing. Filippo Ciuffi (Coordinatore materano dell?U.C.I.D.), da Giuseppe Nicoletti (Presidente “Distretto del Salotto di Matera”) e dal prof. Giovanni Scanagatta (Consulente scientifico del Ministro delle Attività Produttive). Il confronto sarà moderato da Pasquale Ronga (Vicepresidente Unione Industriali di Matera).

La seconda parte del convegno (che avrà inizio alle ore 17) avrà come filo conduttore le “Testimonianze da Viaggi nella Memoria”. L’incarico di porgere i saluti spetterà al Presidente della Conferenza Episcopale di Basilicata, Mons. Agostino Superbo, seguito dal sindaco di Matera, Michele Porcari e dal Presidente della Regione Basilicata, Filippo Bubbico.
La conclusione dei lavori sarà affidata a tre mostri sacri della politica, dell?economia e del giornalismo. Prendendo spunto dal suo “Diario di un cronista”, lavoro pubblicato di recente, Sergio Zavoli terrà un colloquio con l’On. Emilio Colombo – fresco di nomina a senatore a vita – e con l’On. Francesco Merloni. Coordinerà il dibattito il Sen. Giuseppe Giacovazzo.

0 Comments

Leave a reply

associazione - progetto - collabora - identificati - note legali - privacy - contatti

Associazione Lucanianet.it c/o Broxlab Business Center | P.zza V. Emanuele II, 10 | 85100 Potenza tel.+39 0971.1931154 | fax +39 0971.37529 | Centralino Broxlab +39 0971.1930803 | ­www.lucanianet.it | info@lucanianet.it Testata Giornalistica registrata al tribunale di Potenza n° 302 del 19/12/2002 | ­C.F. 96037550769 Invia un tuo contributo tramite bonifico bancario alle seguenti coordinate IBAN : IT 31 E 08784 04200 010000020080

Log in with your credentials

Forgot your details?