Cerca

Premio New York

Il Ministero degli Affari Esteri, in collaborazione con l’Italian Academy for Advanced Studies e la Columbia University, organizza il  Premio New York, un programma di borse di studio riservato a giovani e promettenti artisti italiani specializzati in arti visive, che potranno trascorrere un periodo massimo di un anno accademico a New York.

Obiettivo del premio è quello di dare ai giovani artisti la possibilità di sviluppare le proprie capacità creative a contatto con il mondo artistico statunitense ed, in particolare, con quello variopinto della Grande Mela. Le borse di studio consistono di: un assegno mensile di 4 mila dollari per le spese di alloggio e soggiorno, un biglietto aereo di andata e ritorno per gli Stati Uniti, la copertura assicurativa per spese sanitarie, infortuni ed incidenti.
Per partecipare è necessario essere nati dopo il 31 dicembre 1960 ed avere al loro proprio attivo almeno una mostra personale ed essere specializzati in arti visive.

Il periodo nel corso del quale si potrà usufruire della borsa di studio, coinciderà con uno o due semestri accademici della Columbia University (settembre-dicembre 2003 e gennaio-aprile 2004). Al termine della borsa verrà organizzata una personale dell’artista in una sede espositiva di New York.

Per accedere alla selezione è sufficiente inoltrare una semplice domanda e corredarla di:

  • curriculum vitae in triplice copia in italiano e inglese;
  • documentazione dell’attività artistica nel campo delle arti visive (fotografie, diapositive, videocassette, cd-rom);
  • eventuale rassegna stampa sull’attività svolta;
  • progetto di lavoro che il candidato intende svolgere;
  • fotocopia di un documento d’identità valido e dichiarazione firmata di autorizzazione al trattamento dei dati personali.

La domanda di partecipazione dovrà essere inviata tra il 1 febbraio e il 15 aprile 2003 a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo:

Ministero degli Affari Esteri
Direzione Generale per la Promozione e la Cooperazione Culturale
Ufficio II, Bando “Premio New York”
P.le della Farnesina, 1
00194 Roma

Per ulteriori informazioni potete telefonare ai numeri 06 36914531/4559 oppure inviare una e-mail all’indirizzo premionewyork@esteri.it