Progetto “COM.E.T.A. – COMunità, Educazione, Territorio,Ambiente”
Agenda 21 Locale della Comunità Montana Lagonegrese
Approvato e cofinanzato dal Ministero dell’Ambiente

“LA COMUNITA’  MONTANA PROGETTA IL SUO FUTURO”
e vince la sfida della partecipazione

Il 25 e 26 ottobre si è svolto il 2° incontro di Forum del progetto COM.E.T.A., Ag21 L della Comunità Montana Lagonegrese co-finanziato dal Ministero dell’Ambiente.
Il Forum è stato condotto in forma di Laboratorio di simulazione per la progettazione partecipata,  dall’Associazione AFORISMA.
Il Laboratorio ha coinvolto un gruppo di circa 80 persone tra residenti e associazioni, politici e amministratori, tecnici, imprenditori, formatori e informatori con l’obiettivo di impostare in maniera partecipata e condivisa le linee guida del Piano d’Azione Locale per lo sviluppo sociale economico ed ambientale del territorio.
L’incontro ha registrato il 90% di presenze sul totale degli attori coinvolti; il Presidente della Comunità Montana, Domenico Carlomagno ha introdotto i lavori ringraziando tutti per la partecipazione e salutando il Presidente del Forum, Ignazio Lippolis, Direttore del Portale web della Gazzetta del Mezzogiorno e direttore del trimestrale di ecologia “Villaggio Globale”. Durante il laboratorio i partecipanti hanno lavorato in gruppi e sessioni plenarie, assistiti da un’equipe di facilitatori  coordinata dalla Dott. Vestilia De Luca di Aforisma.

Il gruppo di coordinamento del progetto, dott.ssa Guendalina Armenti, dott. Alessandro Gianicolo e l’arch. Mina Piazzo, ha presentato il lavoro preliminare, tra cui un video sintetico di analisi dello stato dell’arte della Comunità Montana Lagonegrese, elaborato anche grazie al supporto tecnico del gruppo di professionisti che sta curando l’analisi dei vari settori – acqua, energia, rifiuti, mobilità, inquinamento acustico ed elettromagnetico, sviluppo economico locale, biodiversità animale e vegetale, agricoltura, assetto geologico ed idrogeologico, pianificazione territoriale e sociologia urbana – che comporranno il Rapporto sullo stato dell’Ambiente (RSA).

Dalla prima giornata di lavori, che si è svolta presso l’Hotel Isola di Lauria, è emersa la volontà corale dei partecipanti di valorizzare in futuro soprattutto le risorse locali, con grande dimostrazione di consapevolezza e sentimento d’identità territoriale, contando sulla capacità del settore pubblico e rafforzando il settore privato. Sono state indicate una molteplicità di azioni che si ritiene utile avviare, con indicazione del “CHI” e del “COME”, tali azioni potrebbero essere supportate.

Gli slogan realizzati dai gruppi nel corso dei lavori; per gli Amministratori il motto è: “DALLA NATURA SVILUPPO PARTECIPATO E  INTEGRATO”; per i Formatori l’accento è su “UN SOGNO: ORIZZONTI DI SENSO”; la priorità per i Residenti  è “LAGONEGRESE: RISCOPRIAMOCI PER CRESCERE”; i Tecnici aspirano ad “ UN ALTRO MODO DI PENSARE PER UN ALTRO MODO DI GESTIRE”, più pragmatici gli Imprenditori
con “ARMIAMOCI E… RESTIAMO QUI”.

Nel corso della seconda giornata i gruppi di lavoro si sono “mischiati” ed hanno definito, in maniera più concreta le tipologie di progetti da implementare, i soggetti preposti ad attuarle e gli strumenti finanziari cui attingere: tutti i progetti sono stati oggetto di una votazione e le 5 idee più votate sono state oggetto di una breve relazione sintetica da parte dei loro autori.
I risultati del laboratorio da oggi, saranno oggetto di studio ed ulteriore analisi da parte di AFORISMA, che insieme con il coordinamento di progetto elaborerà un Report per la Comunità Montana, da pubblicizzare e valutare con tutti gli Amministratori dei paesi partner, finalizzato all’adozione del Piano d’Azione da parte degli organi competenti (Consigli comunali e della Comunità) nonché alla produzione di un opuscolo che verrà diffuso presso tutti i nuclei familiari della Comunità Montana attraverso la Campagna “Agenda 21 porta a porta”. Tale Campagna vuole rispondere all’esigenza di raggiungere tutti gli strati della popolazione del territorio e potenziare il processo partecipativo di Agenda 21 Locale.

La Comunità Montana ed il coordinamento tecnico rinnovano i loro ringraziamenti a tutti coloro i quali, con la loro partecipazione, hanno reso possibile il buon esito delle attività di laboratorio ed invitano ancora una volta tutti i cittadini della comunità a proporre nuove iniziative da attivare nell’ambito di agenda21 Locale, anche attraverso il Forum telematico attivo nel sito web del progetto www.lagonegrese21.it o rivolgendosi ai referenti presenti presso ogni Comune della Comunità Montana Lagonegrese.

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it