La prevenzione come strumento per la promozione della salute. La migliore prevenzione è la conoscenza.
L’Assessorato ai Servizi Sociali, retto dall’avv. Massimo Molinari, ha posto, tra gli obiettivi programmatici della sua azione sul territorio, particolare attenzione all’informazione attraverso il percorso “Conoscere per prevenire”.
Un primo momento formativo-informativo sullo sviluppo e sulla consapevolezza fonologica si avrà con il seminario previsto per Giovedì 26 settembre 2002 ore 15,30 presso il Centro Sociale di Malvaccaro.
La strategia di questo percorso è quella di diffondere la cultura della prevenzione puntando all’informazione-formazione per proteggere la salute del cittadino dai primi anni di vita in poi.
Sono state individuate alcune importanti azioni di prevenzione primaria sia per la salute che per lo sviluppo cognitivo dei bambini; tra queste la prima interesserà la comunicazione verbale affinchè, partendo dalle abilità e dalle conoscenze inerenti il linguaggio, da tre mesi a tre anni, si possa attendere alla rilevazione di eventuali problemi collegati alla conoscenza e alla prevenzione dei disturbi di linguaggio.
Al seminario, che è stato organizzato in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera di Potenza e con l’Associazione logopedisti (ALBA), sono stati invitati i genitori dei bambini che frequentano gli asili nido della città, gli operatori degli stessi asili nido, i medici di base.