Potenza – Piazza M. Pagano 25-28 Settembre 2002
Pianeta Giovani è un’iniziativa nata nel Luglio del 2000 con il preciso scopo di creare un’occasione importante di informazione, comunicazione e divertimento nella quale far confluire una serie di esperienze nei settori che ruotano attorno alle politiche sui giovani: dalla musica allo spettacolo, dalle radio alle televisioni, dal fenomeno internet ai videogames, dai libri all’artigianato, dall’impegno sociale al volontariato.
Una manifestazione che possa dare un proprio contributo ad un utile e costruttivo percorso di confronto “concertato” tra soggetti istituzionali e realtà giovanile.
L’idea portante rimane quella di utilizzare momenti ed ambiti non convenzionali per attività di informazione e prevenzione a favore delle giovani generazioni. Allo stesso tempo Pianeta Giovani costituirà, anche in chiave di continuità del progetto, un punto di riferimento per l’incontro e lo scambio di idee tra artisti, musicisti e dj.
Per l’edizione 2002 l’attività di informazione e prevenzione continua il percorso iniziato negli scorsi anni promuovendo incontri ed iniziative che riguardano la sensibilizzazione dei più giovani, a partire da una riflessione sull’impegno e la partecipazione nel contribuire a migliorare la qualità della vita e a stimolare le Amministrazioni a garantire il pieno accesso di tutti ai diritti fondamentali, ed in particolare nel rispetto e nell’impegno per: l’ambiente, il lavoro, la globalizzazione, la solidarietà, la lotta alla povertà, l’integrazione sociale, il volontariato, la risorsa acqua, la partecipazione, le pari opportunità, la schiavitù, il mondo dei giovani.
Ricco sarà anche il cartellone degli spettacoli che prevede, oltre a concerti e serate di discoteca, esibizioni artistiche e proiezioni.
All’interno del contenitore “Pianeta Giovani”, visto il successo dello scorso anno, si favorirà soprattutto l’esibizione di gruppi locali cui sarà dato ampio spazio per poter esprimere le proprie potenzialità artistiche, non avendo, purtroppo, molte occasioni per potersi esprimere dinanzi alla collettività cittadina.
Per quanto concerne la fase seminariale, sarà adottata una nuova metodologia che possa coinvolgere attivamente i giovani partecipanti, impegnandoli in prima persona in attività creative, quali seminari di riflessione sull’utilizzo degli spazi cittadini, sulla possibilità di impegno nel mondo del volontariato, estemporanee, ecc.
I temi trattati nel corso di questi incontri, saranno gli stessi che animeranno tutta la manifestazione, ed in particolare le tematiche legate ai diritti, alla creatività giovanile nelle aree metropolitane ed, infine, alla globalizzazione, tema sempre più scottante ed attuale.
In modo attivo sarà coinvolto il mondo della Scuola, con iniziative gestite direttamente dagli Istituti Scolastici e dalla Consulta Provinciale Studentesca, nonché il mondo delle Associazioni Sportive.
Anche quest’anno sarà allestita una Mostra collettiva (Concorso Writers) di giovani artisti (lucani e non) ed una Area Market per giovani artigiani (lucani e non).
Sia la grafica che le scenografie della manifestazione saranno realizzate in collaborazione con alcuni degli stessi artisti.
Infine, sarà effettuata una attenta ricognizione sui diversi aspetti del mondo giovanile e sull’associazionismo.
La parte “seminariale della manifestazione” sarà infatti particolarmente ricca e stimolante a partire dalla problematica dell’orientamento scolastico e professionale, al diritto all’occupazione dei giovani e allo sviluppo del Mezzogiorno, all’uso etico del denaro come stimolo all’occupazione giovanile, alla problematica della prevenzione del disagio con le attività di animazione di strada, alla definizione delle politiche giovanili.