CONSIGLIO REGIONALE DELLA BASILICATA – II^  Commissione Regionale Permanente

Il Presidente della Seconda Commissione Gerardo Mariani, dopo l’iniziativa avviata nei giorni scorsi d’intesa con l’Assessore alla Sicurezza Sociale Gennaro Straziuso sui ritardi per l’espletamento delle pratiche di invalidità civile, ha annunciato una nuova iniziativa per rimuovere gli ostacoli che si oppongono all’accesso al lavoro delle persone disabili.

Mariani, in proposito, ha sollecitato l’Assessore a Formazione-Lavoro Cataldo Collazzo a svolgere un monitoraggio sull’attuazione della legge regionale n.28/2001 che – ha sottolineato – contiene aspetti fortemente innovativi che pongono la Basilicata all’avanguardia tra le Regioni italiane che hanno legiferato in materia di diritto al lavoro delle persone disabili.

La normativa – ha ricordato il Presidente della Seconda Commissione – individua un sistema integrato di servizi socio-riabilitativi, formativi ed educativi per il lavoro, anche di accompagnamento tutoriale nel posto di lavoro; un sistema di incentivi e di convenzioni volto al proficuo inserimento lavorativo; servizi per i datori di lavoro di supporto ed accompagnamento alla realizzazione degli adempimenti richiesti dalla legge nazionale 104/92.

La Regione ha istituito un apposito fondo regionale, costituito in parte da finanziamento regionale ed in parte da assegnazione statale, attestato al Dipartimento Formazione-Lavoro ed ha previsto persino un Osservatorio regionale per la disabilità.
Nel ricordare che compiti e funzioni amministrative sono attribuiti alle Amministrazioni Provinciali, attraverso i Centri per l’Impiego, Mariani ha sottolineato “l’incongruenza” che si verifica tra normativa e atti concreti.

Ci continuano a giungere segnalazioni da parte di cittadini lucani disabili – ha detto – di mancata attuazione in regione delle leggi regionali e nazionali con il risultato che gli avviamenti al lavoro per queste categorie sociali sono sempre più rari.
Di qui l’iniziativa da realizzare con l’Assessore Collazzo per capire le reali motivazioni degli ostacoli esistenti e individuare come superarli. ( Il Presidente – Dott. Gerardo Mariani )

 

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it