Quando la cooperazione è l’arma vincente per proteggere l’ambiente in cui viviamo!
Grazie al protocollo d’intesa ‘Atmosphere’ che ha interessato il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e il Ministero dell’Ambiente, è stato siglato un accordo tra 68 comuni italiani sul tema dei cambiamenti climatici. Il progetto, partito ufficialmente il 1 Luglio del 2001, ha come intento la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sui temi del riscaldamento terrestre derivato dall’effetto serra e i cambiamenti climatici. Esso è rivolto a tutte le amministrazioni pubbliche, istituti scientifici, associazioni ambientaliste.
Lo scopo è quello di far intraprendere alle amministrazioni percorsi mirati ad una politica di aumento del verde pubblico e delle aree boschive, a disincentivare l’uso dei mezzi a combustione interna, ad avviare esperimenti di telelavoro e di educazione ambientale, a promuovere l’uso di pannelli solari e fotovoltaici, a partecipare agli incontri del progetto, a organizzare giornate dedicate all’aria sana.
L’operazione ‘Atmosphere’ è partita con la 3^ Edizione nazionale ‘Bosco Italia 2002’ promossa dal Corpo Forestale dello Stato, dall’Accademia Kronos e dalla collaborazione della Prociv-Arci. L’attività si è distinta attraverso un percorso a tappe di quattro mezzi mobili del Corpo Forestale dello Stato ed una goletta che hanno sostato nelle piazze e nei porti di ogni Comune che ha aderito al progetto.
Sono state formate 500 nuove ‘Sentinelle del Bosco’ durante i tre giorni di tour, che saranno a disposizione degli enti locali nella lotta agli incendi. Il tutto si concluderà a San Giorgio (Salerno) dove, dal 25 al 29 Settembre, saranno analizzate e discusse le decisioni prese al Summit sullo Sviluppo Sostenibile di Johannesburg.
I Comuni della Basilicata che volessero aderire al progetto, possono farlo partecipando al Seminario indetto per la fine di Novembre 2002 a Roma o promovendone simili nelle proprie zone, organizzando serate dedicate alla proiezione di filmati sui cambiamenti climatici. L’adesione comporta una serie di regole da rispettare per avere la Targa di affissione: “Comune che ha aderito al progetto Atmosfera pulita“, che possono essere consultate all’indirizzo dell’Accademia Kronos: http://www.accademiakronos.it