Il Sindaco di Potenza, Prof. Gaetano Fierro torna con forza sulla questione del potenziamento della strada Potenza-Melfi.

“Nelle comunità che gravitano sull’asse viario che  collega Potenza a Melfi , i problemi di questa strada si acuiscono ogni giorno di più, specie in tema di sicurezza. Ho raccolto personalmente lamentele e preoccupazioni di concittadini e non per la condizione ormai al limite del collasso di questa arteria e sono tantissimi i potentini che quotidianamente devono percorrerla, specie per ragioni di lavoro e quindi  con l’assillo incombente del rispetto degli orari di arrivo.

Il punto vero della questione qual è?  Nessuno di noi immagina che vi sia stato o vi sia disinteresse o caduta di iniziativa delle istituzioni locali, in particolare la Regione, sul problema di questa strada.
La nostra presenza, qui, rafforza anzitutto la generale consapevolezza che al di là delle difficoltà contingenti di fluidità e sicurezza dei collegamenti, questa strada è essenziale per lo sviluppo di tutto il quadrante nord della provincia di Potenza.
Ancora più importante essa è per la stessa città di Potenza.

Da questo punto di vista, le scelte programmatiche già definite e in parte già finanziate (il nuovo sistema viario all’ingresso a nord nella zona che comprende anche l’ospedale, l’avio-superficie a Piani del Mattino, la tangenziale alla città, il collegamento Via Nitti – Via Sauro, il raddoppio del collegamento Viale del  Basento – Rione Lucania, la  bretella  Via Siracusa – Via Ancona, etc.)  avranno migliore effetto se accompagnate dalla fluidificazione del traffico sulla    Potenza-Melfi.
Sarà poi di utilità decisiva per il decongestionamento del traffico veicolare cittadino e comprensoriale, in uno al potenziamento del collegamento Potenza-Melfi,  la pronta disponibilità di un costante servizio di parcheggi all’ingresso nord della città nonché di rapidi collegamenti su bus, per i centri direzionali, i quartieri e il centro storico di Potenza. Per questa prospettiva stiamo lavorando in queste settimane.

I tempi per la realizzazione della tangenziale saranno necessariamente medio-lunghi e scaglionati, per cui la efficienza del servizio di trasporto su bus appena citato sarà essenziale per garantire “mobilità” adeguata alle persone in arrivo a Potenza da nord.
Più in generale, il miglioramento in tempi brevi dell’asse Potenza-Melfi darà valore aggiunto alle nuove importanti arterie “Lauria-Candela” e “Salerno-Potenza-Bari”. Come si vede si tratta di problemi  e ipotesi di soluzione e di carattere strutturale.
Il capoluogo di Regione non vuole assistere passivamente all’evoluzione di tali problemi e soluzioni così credo, ritengano pure gli altri Sindaci. Convinta è nostra consapevolezza che in prima  fila la Regione Basilicata sta spendendo, in maniera autorevolissima e qualificata, la sua presenza.

Ma sbaglia chi pensa che il livello di merito di questi problemi debba interessare solo le competenze degli Enti preposti direttamente, per legge, alla materia. Interessa, in questo ambito,  alzare la voce, nel senso più rispettoso ma fermo, dell’intero comprensorio coinvolto dai livelli di funzionalità della Potenza-Melfi. Il Comune di Potenza già ha allacciato proficui rapporti di collaborazione istituzionale con i Comuni di corona. È accaduto in campo di previsioni PRUSST, di sviluppo turistico, di attività produttive. Federalismo è anzitutto “confronto” sul piano locale,  per far maturare livelli qualificati e diffusi di auto-responsabilizzazione politica e civile.

Se un limite ha avuto l’azione degli Enti locali sovracomunali è stato quello di non tessere tele istituzionali tra i Comuni e dissodare gli ambiti territoriali comprensoriali per creare e rafforzare occasioni di dialogo politico istituzionale. In questo dobbiamo segnare nuovi percorsi, sganciati dalla antica convinzione che i problemi si risolvono al meglio lasciando fare solo agli Enti competenti per legge in materia. Il Federalismo ha il suo vero senso se chiama in causa sui problemi dello sviluppo i livelli di Governo di base della Repubblica.

Il mio auspicio è che oggi si possa costruire un momento propositivo e perciò significativo e qualificato di presenza istituzionale, dal quale gli alti livelli di Governo e l’autorità centrale competente per materia possano trarre profitto e non occasione per “rinchiudersi”  o  contrapporsi. Essenziale mi pare necessaria una più precisa constatazione delle condizioni attuali del tracciato con riferimento ai volumi di traffico e alla collegata valutazione delle condizioni di sicurezza, con il fine di individuare immediate misure di maggiore salvaguardia della incolumità pubblica“.

 

 

0 Comments

Leave a reply

associazione - progetto - collabora - identificati - note legali - privacy - contatti

Associazione Lucanianet.it c/o Broxlab Business Center | P.zza V. Emanuele II, 10 | 85100 Potenza tel.+39 0971.1931154 | fax +39 0971.37529 | Centralino Broxlab +39 0971.1930803 | ­www.lucanianet.it | info@lucanianet.it Testata Giornalistica registrata al tribunale di Potenza n° 302 del 19/12/2002 | ­C.F. 96037550769 Invia un tuo contributo tramite bonifico bancario alle seguenti coordinate IBAN : IT 31 E 08784 04200 010000020080

Log in with your credentials

Forgot your details?