Appuntamento domani 8 AGOSTO, alle ore 21, nel cortile del Museo Provinciale di Potenza, con “MUSEO DI SERA”, la manifestazione promossa dalla Provincia di Potenza che anima i giovedì del Polo della Cultura. Otto concerti, fino al 5 settembre, nel nuovo ciclo dell’iniziativa, che al momento musicale accompagna la degustazione di prodotti tipici lucani.
Dopo il concerto jazz di Marcello Tonolo (al piano), Stefano Benini (al flauto) e Franco Testa (al contrabbasso), l’esibizione della “Caravaggio Blues Band”, di Dario Brienza, armonica e voce, Renato Pezzano, chitarra voce, Sal Genovese, basso, Olindo Linguerri, batteria e il “Quartetto Rossini”, composto da Andrea Allegretti (flauto), Angelo Greco (clarinetto), Giuseppe Smaldino (corno) e Vincenzo Bellini (fagotto) e il Quartetto Rossini di Roccanova, alle 20.30, concerto del Duo Clavicembalo e Chitarra Giovanna Benedetto e Luciano Vitale. Due giovani musicisti lucani che proporranno un repertorio che spazia da Antonio Vivaldi a Juan Manuel Cortès a John W. Duarte per arrivare al “fandago” di Antonio Soler, al “libertango” di Astor Piazzola al “preludio” di Manuel Ponce.
Dal jazz al country, dal blues al classico, con un tocco di barocco nelle sere d’estate del Museo Provinciale, che sarà aperto, insieme alla Pinacoteca Provinciale (che ospita la mostra “Pittori lucani dell’800 e dei primi del ‘900”), dalle 17 alle 24. Lo stesso orario di apertura del martedì, in concomitanza con la retrospettiva del regista svizzero Alian Tanner che si tiene sempre nel cortile del Museo.
“Museo di sera – ha detto il Presidente della Provincia di Potenza Vito Santarsiero – è un appuntamento molto atteso. Partito quasi per scommessa, l’estate scorsa ha avuto un tale successo che è stato riproposto anche nella stagione invernale nella formula che abbinava musica e arte con una media di oltre cento presenze a serata”.
Questo il programma dei prossimi appuntamenti.
giovedì 15 agosto, ore 20.30 – Concerto di Fisarmonica;
giovedì 22 agosto, ore 20.30 -Concerto del “Sestetto Piazzolla”;
giovedì 29 agosto, ore 20.30 -Concerto di Alberto De Michele – Attilio Troiano Quintet;
giovedì 5 settembre, ore 20.30 -Concerto dell’Orchestra “Carlo Gesualdo”.
Continua la rassegna dei Concerti dell’Estate, promossi dalla Provincia di Potenza, sotto la direzione artistica di Piera De Marca. Appuntamento a Maschito e Ripacandida, alle 21. Nella Chiesa Madre di Maschito si esibirà il Quartetto Kramer con un repertorio di brani di musica contemporanea, mentre nella piazza di Ripacandida sarà in scena il Gruppo Folk Castellano di Lagopesole.