Marajazz, il festival internazionale di musica jazz in Basilicata, giunto quest’anno alla sua quattordicesima edizione, è “l’evento” che da quattordici anni porta in Basilicata gli artisti più interessanti della scena musicale mondiale, tra cui Chick Corea, Bill Frisell, Dee Dee Bridgewater, Ivano Fossati, John Scofield, Joe Zawinull, Peter Erskine ecc…
La manifestazione occupa uno spazio e un profilo culturale ben definiti all’interno delle rassegne musicali Italiane. Nelle precedenti edizioni ha riscontrato un ottimo successo di pubblico e di critica, rivolgendosi da sempre ad appassionati e curiosi, unendo momenti di grande intensità artistica a concerti di grande popolarità. Una ricetta che negli anni è andata affinandosi senza perdere lo smalto degli esordi: musica di qualità.
La manifestazione è organizzata dall’Associazione Marajazz, attiva nel campo dell’organizzazione culturale, con il sostegno della Regione Basilicata, del Ministero per i Beni Culturali, della Provincia di Potenza e dell’Azienda di Promozione Turistica.
Il programma prevede due momenti distinti: il primo, che vedrà il ritorno del festival a Potenza, dopo un’assenza durata tre anni, ed un secondo che si svolgerà invece a Maratea, da sempre eletta patria del festival.
Si comincia il 26 Luglio, con il concerto dei Manhattan Transfer, che si terrà all’interno del nuovo spazio verde di Parco Verderuolo, a partire dalle ore 22.00.
Poi il 14° MARAJAZZ “At Santavenere Park” abiterà per sei lunghe notti nel Parco Santavenere di Maratea, aprendo i battenti in Piazza Europa, la stessa che ha visto la partecipazione di duemila spettatori nell’edizione 2001 per il concerto del chitarrista americano Pat Metheny.
Il Festival si rinnova di anno in anno nei contenuti e nelle formule di fruizione, e quest’anno dedica i suoi appuntamenti con importanti artisti provenienti da tutto il mondo alla vocalità, che rappresenta una tra le importanti matrici della musica jazz, accompagnandone l’evoluzione fino ad oggi: un evento nell’evento il concerto dei Manhattan Transfer, di gran lunga il gruppo vocalist più rappresentativo di tutta la scena jazz mondiale.
Dal Gospel, canto di sofferenza, al Soul, anima calda e ribelle, fino al Funky, con i suoi suoni corti e taglienti, il programma del festival appassionerà gli amanti della buona musica, nella splendida cornice di Maratea.
IL PROGRAMMA
MARAJAZZ 14° Festival Internazionale di Musica Jazz in Basilicata
-
Venerdì 26 Luglio Manhattan Transfer Usa
Potenza, Parco Verderuolo – ore 22.00
Marajazz at Santavenere Park
Maratea, Parco Santa Venere – ore 22.00
- Venerdì 2 Agosto Kelly Joyce Franciaù
- Venerdì 9 Agosto Crystal White Usa
- Mercoledì 14 Agosto Virgen Delgado Cuba
- Domenica 18 Agosto Joyce Deuille Usa
- Sabato 24 Agosto K. Foster Jackson Usa
- Sabato 31 Agosto Singing Jazz Quintet Italia