MONTICCHIO – Un meraviglioso scenario offerto dai “ruderi di Sant’Ippolito” a Monticchio ha fatto da cornice all’appuntamento tanto atteso con la commedia dell’arte.
A rievocare, nell’ambito della rassegna “Sipario sui laghi”, promossa dall’assessorato al Turismo della Provincia di Potenza in collaborazione con il Centro di Drammaturgia Europeo, la giusta atmosfera goldoniana lo spettacolo “Questa sera goldoni” che porta la firma del regista Francesco Gigliotti .

L’arrivo dei comici senza maschere, la loro vestizione a ricordo della lontana Venezia, con la voce di Goldoni in sottofondo, è iniziala lo pièce. Un collage di famosi quadri del maestro riformatore della commedia dell’arte. Lo studio teorico dei movimenti, una scenografia dai tagli profondi e volutamente asimmetrica, era la cornice ad un sipario rosso, chiuso solo da un lato, luogo deputato ai due musicisti Carmine Viaggiano e Bruno Pace, che hanno intonato arie del maestro Pasquale Menchise compositore delle musiche.

L’arrivo delle maschere, a simboleggiare “la nave dei comici” ha dato vita allo spettacolo.

I dialoghi, integrati dai lazzi della commedia dell’arte culminavano sempre con frenetici intrecci ora danzati, ora mimati. Rievocando una Venezia viziosa, elegante e vorticosa. Colombina e Pantalone, gli innamorati Beatrice e Florindo, si rincorrono e si contrastano, si riappacificano e soprattutto si muovono vorticosamente intorno al perno Arlecchino, che come magico burattinaio, li manovra a piacimento, creando burle, confusione ed equivoci a non finire: ora sull’utilità delle donne in amore, ora sugli intrighi che gli amanti mettono in atto.

“Una perfetta esecuzione – ha dichiarato Mariano Paturzo direttore del Centro di Drammaturgia – dove nulla è stato lasciato alla casualità. Non trascurando nessuna risorsa offerta dall’ambientazione naturale e suggestiva dei “ruderi” di Sant’Ippolito, dando alla recita un ritmo accelerato e scattante. Un ricamo di bravura a tutti gli attori”.

Graziosa Silvana Luppino nei panni di Colombina, buffissimi Erminia Bruno e Alessio Bonaffìni nei duetti tra innamorati. Brillante ed effervescente Elisabetta Placanica nelle vesti di Arlecchino. Bene intonali i costumi di Giorgio Distefano.

Lo spettacolo andrà nuovamente in scena giovedì 25 luglio con inizio alle ore 21.

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it