A scuola con la voglia di cinema. Il gioco didattico-disciplinare realizzato dagli alunni delle classi IV della Scuola Elementare di Viaggiano entra a pieno titolo nella scaletta delle manifestazioni estive viggianesi. “Principi, cavalieri e morti di fame” sarà proiettato il 2 agosto alle ore 21,00 nel chiostro del suggestivo convento di S. Maria del Gesù.

 

Il filmato, ambientato nel medioevo,  racconta le avventure e le peripezie  di tre poveri disgraziati “morti di fame” Pannocchia, Carestia e Millemosche. Fantasia e storia si mescolano con una naturalezza disarmante, come la spontaneità dei giovanissimi attori. Situazioni comiche e paradossali caratterizzano il viaggio dei protagonisti lungo i “sentieri” del medioevo, durante il quale la “fame” non smetterà mai di essere presente e in agguato.

 

Il lavoro è la dimostrazione di come a scuola si possa imparare divertendosi. “Le motivazioni didattiche ed educative di un progetto così arduo sono tante”, ci racconta la coordinatrice del progetto Santina Scaldaferri “oltre ad insegnare la storia giocando e rendendo i bambini interpreti attivi in prima persona, il film ci ha dato l’opportunità di rendere la scuola un luogo di apprendimento divertente e stimolante. Alla fine del percorso didattico gli alunni erano più sciolti, maggiormente capaci di gestire le proprie emozioni, più affiatati e sicuramente più felici!”.

 

Nel corso delle riprese c’è stato infatti grande entusiasmo sia tra gli attori in erba che tra gli insegnanti che si sono cimentati con attrezzature e strumenti della cinematografia nella realizzazione di un prodotto gradevole e ottima qualità sia dal punto di vista tecnico che squisitamente didattico.

 

Il cast del film è così composto: Amarena Mario, Angeloni Miriana, Carone Valentina, De Santis Rocco, Fiorile Giuseppe, Gargano Maurizio, Giannini Vincenzo, Lardo Marilina, Laterza Giuseppe,  Malatesta Daniele,  Morsicano Rocco Fabrizio, Matteo Miriam, Mazza Luigi, Micca Marika, Messina Rufina, Morgante Marica, Nigro Francesca, Ninni Atonia, Palermo Nicol, Paoliello Valerio, Pisani Mariagioanna, Ramunno Gemy, Separo Patrizia, Tavolaro Enza, Varallo Nicole, Votta Valerio.

 

I docenti che hanno organizzato il lavoro sono: Santina Saldaferri, Leonardo Chiorazzi, Maria Letizia Peluso, Lucia Impesi, Rosa Mele, Franca Berardone, Antonietta Gargano, con l’assistenza di GI.ELLE Video-Villa D’Agri e la Società di Mutuo Soccorso di Senise.

Ora gli alunni e i docenti attendono con trepidazione la nuova rappresentazione del loro film. Un video ben riuscito che sa “divertire, commuovere e smuovere”!

0 Comments

Leave a reply

associazione - progetto - collabora - identificati - note legali - privacy - contatti

Associazione Lucanianet.it c/o Broxlab Business Center | P.zza V. Emanuele II, 10 | 85100 Potenza tel.+39 0971.1931154 | fax +39 0971.37529 | Centralino Broxlab +39 0971.1930803 | ­www.lucanianet.it | info@lucanianet.it Testata Giornalistica registrata al tribunale di Potenza n° 302 del 19/12/2002 | ­C.F. 96037550769 Invia un tuo contributo tramite bonifico bancario alle seguenti coordinate IBAN : IT 31 E 08784 04200 010000020080

Log in with your credentials

Forgot your details?