“Sipario sui laghi”, la rassegna promossa dall’assessorato al Turismo della Provincia di Potenza, in collaborazione con il Centro di Drammaturgia Europeo si arricchisce di un nuovo appuntamento, domani sera 21 luglio alle ore 21, si apre il sipario sul grande teatro goldoniano.

Con “Questa sera Goldoni”, spettacolo ideato e messo in scena da Francesco Gigliotti, ultima produzione del Centro di Drammaturgia Europeo, in prima nazionale un omaggio al grande riformatore del teatro italiano del 700 e alla sua capacità di conciliare il vecchio e il nuovo.
Lo spettacolo goldoniano apre con un prologo ispirato all’ultimo periodo della vita dell’autore, quello parigino dei Mèmoires. Dal ricordo di una Venezia amata o lontana prendono forma alcuno delle scene più note del Goldoni riformatore della drammaturgia dell’epoca: “le donne curiosa”, “la donna vendicativa”, “arlecchino servitore” dove più vivo è il legame con la tradizione della Commedia dell’arte. Proprio l’intreccio tipico dei personaggi e delle situazioni farà decollare quel gioco di tenere ed efficaci atmosfere in cui gli attori della tradizione erano assai esperti. La presenza dei musicisti in scena, ribadisce il carattere aperto dello spettacolo dove le musiche “non fanno la chiama alla scena” ma quasi completano ed interagiscono la performance vocale e mimica degli attori. Uno studio particolare con gli attori del CDE, è stato inoltre, realizzato per le acquisizioni delle tecniche di base del movimento delle maschere della Commedia dell’arte, che ha avuto e continua ad avere un grande successo, un sincero affetto ed interesse fuori dall’Italia.

QUESTA SERA GOLDONI di M. Paturzo, regia di Francesco Gilgiotti, scene di M. Garrambone, costumi di Giorgio Distefano. Musiche originali di Pasquale Menchise. Con:
Alessio Bonaffini, Erminia Bruno, Silvana Lupino, ÈElisabetta Placanica,
Primo Violino Carmina Viaggiano; contrabbasso Bruno Pace.


Note su Francesco Gigliotti

Regista e Docente al DAMS, esperto di espressione corporea e della commedia dell’arte, alterna l’attività di formazione con alcune prestigiose istituzioni italiane e straniere, alla ricerca ed alla regia teatrale.

Ha collaborato con Organismi di produzione quali il Piccolo di Milano, il Teatro comunale di Firenze, il Vascello di Roma, ed il Rendano di Cosenza, e con alcuni dei massimi esponenti della scena italiana, Giorgio Strheler, Lindsay Kemp, Michele Monetta ed altri.

E’ da pochi anni direttore di una scuola “il Cantiere dell’arte” istituita con il Comune di Sermoneta e la Provincia di Latina, punto di ritrovo delle diverse culture teatrali legate alla Commedia dell’arte ed al teatro di figura. Come docente oltre al DAMS collabora con la “Bottega di Gassman” a Firenze, l’istituto di Teatro dell’Armonia di Liverpool, e con reims “la maison de la culture”.

0 Comments

Leave a reply

associazione - progetto - collabora - identificati - note legali - privacy - contatti

Associazione Lucanianet.it c/o Broxlab Business Center | P.zza V. Emanuele II, 10 | 85100 Potenza tel.+39 0971.1931154 | fax +39 0971.37529 | Centralino Broxlab +39 0971.1930803 | ­www.lucanianet.it | info@lucanianet.it Testata Giornalistica registrata al tribunale di Potenza n° 302 del 19/12/2002 | ­C.F. 96037550769 Invia un tuo contributo tramite bonifico bancario alle seguenti coordinate IBAN : IT 31 E 08784 04200 010000020080

Log in with your credentials

Forgot your details?