Primo accordo fra il COMUNE di POTENZA e l’Associazione Regionale Difesa Consumatori ARCO-BASILICATA

Con la convenzione recentemente siglata, l’ Ing. Nicola Sabatino Assessore “New Economy, Programmazione politiche del lavoro, Sportello unico per le imprese, sostegno alla cooperazione” di concerto con l’Ing Luigi Chiriaco Assessore “Sport e Impiantistica sportiva” e. l’ Assessore Nicola Lovallo “Pubblica Istruzione” del Comune di Potenza promuovono un nuova iniziativa per migliorare il dialogo fra cittadini e Pubblica Amministrazione.

Sotto i riflettori la piscina comunale ed il servizio di refezione scolastica.

Obiettivo, un modo più attento di gestire l’ascolto delle esigenze dei cittadini, da parte dell’Amministrazione Comunale, affidando ai volontari dell’associazione difesa consumatori regionale ARCO – Basilicata, l’attivazione di un punto telefonico e telematico, la realizzazione di uno spazio web in grado di dare tutte le informazioni utili alla migliore utilizzazione di questi servizi, l’attivazione di un tavolo di conciliazione sulle problematiche proposte dai cittadini ed infine un insieme di monitoraggi della qualità percepita dei servizi offerti dalla struttura balneare e dalle mense scolastiche.

I dati di questa attività saranno resi pubblici periodicamente con un apposito libro bianco.
Ogni cittadino potrà dunque contare su un punto di ascolto per tutte le problematiche che incontra nell’uso dei servizi e, se insoddisfatto delle risposte ottenute dall’amministrazione, accedere ad un apposito “tavolo di conciliazione” che dovrà produrre giuste soluzioni per entrambe le parti

In particolare la positiva collaborazione di ARCO – Basilicata nell’analisi del contenzioso, consentirà la ricerca di soluzioni immediate e di prospettiva per il miglioramento della gestione dei servizi.

Un primo monitoraggio sulla qualità percepita della piscina comunale, afferma il Presidente dell’ARCO – Basilicata Antonio Santarsiero, è stato già effettuato ed i risultati sono attualmente all’attenzione dell’assessorato competente.

All’inizio dell’anno scolastico sarà approntato il sito web relativo alle mense scolastiche, in grado di fornire informazioni, documentazione, e recepire le istanze del mondo della scuola. Da questa attività scaturiranno incontri su specifici temi su cui l’amministrazione ed i vari responsabili del settore insieme ai rappresentanti dei genitori dovranno individuare un percorso migliorativo del servizio

ARCO – Basilicata sarà assistita durante tutte le fasi della convenzione dalla struttura nazionale di ARCO che ha maturato, in altre regioni, da oltre quindici anni, esperienze concrete anche in questi settori d’intervento che sono risultate particolarmente importanti per migliorare il rapporto prezzo – qualità dei servizi offerti.

 

 

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it