Cerca

Piccoli negozi crescono e vanno in rete

Opportunità in vista per i piccoli commercianti lucani che vogliono sbarcare sulla grande rete. Il ministro delle Attività Produttive, Antonio Marzano, ha varato nei giorni scorsi il regolamento relativo al piano d’azione per l’informatizzazione delle piccole e medie imprese commerciali.
Iniziativa che fa il paio con quella recentissima della Regione Basilicata per la riqualificazione delle attività commerciali e turistiche nei centri storici di Potenza, Maratea, Matera e Bernalda.

Il piano messo a punto dal ministero intende favorire non solo l’ammodernamento della rete commerciale e il miglioramento della qualità del servizio al consumatore, ma anche la creazione di nuovi sbocchi per un settore schiacciato dalla concorrenza sempre più spietata della grande distribuzione.

Con i finanziamenti previsti, i negozianti potranno acquistare apparecchiature informatiche dedicate per mettere la propria azienda in rete e sfruttare il valore aggiunto offerto dai nuovi canali di distribuzione telematici. I finanziamenti sono concessi in conto impianti e sono determinati nella misura del 40% del costo ammissibile dei beni e nel limite massimo di 1.050 euro per ciascuna apparecchiatura.

Le modalità di attuazione del piano saranno pubblicate quanto prima sul sito del ministero all’indirizzo http://www.minindustria.it