Prosegue la rassegna di Monticchio “Sipario sui Laghi” con il cinema , il teatro e la musica, promossa dalla Provincia in Collaborazione con il Centro di Drammaturgia.
Due ottimi film previsti per il 18 e 19 luglio alle ore 21, tutti con ingresso gratuito:
- DA ZERO A DIECI di Luciano Ligabue
- IL FAVOLOSO MONDO DI AMELIE di Jeanpierre Jennet .
Il 20 alle ore l8,30 si inaugura LO SPAZIO DEDICATO ALL’INFANZIA con un incontro di animazione e laboratori creativi oltre alla visione dello spettacolo GATTAMIRASKA realizzato dal CDE.
L’iniziativa, collaudata lo scorso inverno con tutte le scuole del Cupoluogo e di alcuni Comuni lucani, nasce, come forma di spettacolo-fiaba e prende spunto dal racconto di Totano Ziella, ed esalta le avventure di una bambina vivace e un po’ ribelle che con l’aiuto di fantastici animali, salva la natura dalle speculazioni per difendere la città. Si riaffermano i valori della solidarietà e dell’amicizia, tutto raccontato anche con l’intervento dei piccoli spettatori, che disfano e costruiscono scenari narrativi popolati da personaggi che diventeranno ambasciatori della natura e di un mondo migliore.
Il 21 è prevista la prima dello spettacolo QUESTA SERA GOLDONI per la regia di Francesco Gigliotti già docente di storia del teatro all’Università di Cosenza. E’ un collage di musica di brani goldoniani ove la ricerca drammaturgia diventa anche ricerca espressiva, caratteristica propria delle messa in scena di Gigliotti, formatosi teatralmente alla scuola del Piccolo con Ferruccio Soleri, magistrale interprete di Arlecchino, ormai famoso nel mondo. Dal ricordo della sua Venezia a Parigi, dalla drammaturgia Goldoniana si dipanano i suoi personaggi, in maschera e costumi d’epoca che sullo sfondo di musiche originali, eseguite dal vivo, creano con il gesto e sonorità proprie della commedia dell’arte le giuste atmosfere che definiscono il ‘700 un infinito cantiere di risorse per il teatro.