“Sipario sui Laghi”, una copiosa rassegna di Teatro, Cinema, Musica e Folklore promossa dall’Assessorato al Turismo della  Provincia di Potenza, in collaborazione con il Centro di Drammaturgia Europeo di Potenza, parte sabato 13 luglio, nella suggestiva cornice dei ruderi di S. Ippolito a Monticchio Laghi.

Oltre quaranta spettacoli caratterizzeranno le serate lacustri sino al 31 agosto.
“In tempi record, ha dichiarato l’Assessore al Turismo Nunzio di Gregorio, siamo riusciti insieme al CDE e alla fattiva collaborazione del Comune di Atella, della Comunità Montana del Vulture e della Sovrintendenza ai Beni Archeologici e Monumentali della Basilicata,  a mettere a punto questa importante rassegna, che valorizza e al tempo stesso rilancia una delle più belle zone naturalistiche della nostra provincia”.

La Rassegna è l’ennesima conferma dell’alta qualità delle iniziative culturali proposte dalla Provincia che arricchisce un lavoro già iniziato dall’Aspam e continuato dall’assessorato al Turismo per diffondere la cultura nelle sue varie articolazioni, legandola alle esigenze del territorio attraverso una seria ed adeguata programmazione.
“Il settore della cultura – ha evidenziato il presidente della Provincia Vito Santarsiero –  deve essere inteso come un servizio ed un bene pubblico da assicurare alla collettività. Su queste basi la Provincia di Potenza, intende superare la esclusiva funzione di promozione, per porsi come forza trainante in un processo di sempre più avanzata diffusione delle idee, delle esperienze sociali ed educative proprie di una società pluralistica”.

I ruderi di S. Ippolito tornano dunque  a risplendere e questo grazie anche ad un sofisticato disegno di luci realizzato per l’occasione .
“Abbiamo riscoperto – ha commentato Mariano Paturzo direttore del Centro di Drammaturgia  – un luogo sino ad oggi sommerso che in poco tempo è stato riportato al suo antico splendore. Per l’occasione non potevamo dunque non presentare una rassegna di grande rilievo culturale. Mi piace aggiungere che il nostro lavoro non si ferma qui, abbiamo in cantiere, per il prossimo anno sempre all’interno delle mura di S. Ippolito, la realizzazione di una rassegna internazionale di musica e teatro”.

Ad aprire la rassegna domani, con inizio alle ore 21,  sarà una performance teatrale sulla commedia dell’arte, di Sasà Trapanese con “Napoli sotto le stelle”; sempre per il teatro da sottolineare lo Spazio ragazzi, animazione e spettacolo a cura del CDE, sulla difesa della natura e dell’ambiente”. Goldoni e Pulcinella magistralmente diretti dal registra Francesco Gigliotti principale esperto italiano della commedia dell’arte, faranno da cornice agli appuntamenti dedicati al Teatro.

Per il Cinema non mancheranno prime visioni come Harry Potter, Amnesia o A Beautiful mind.

Tanta lucanità, infine,  nella rassegna dedicata al Folklore con gruppi di Calvello e di Pignola e alla Musica, con la presentazione, il 5 agosto in prima nazionale del CD di Rocco De Rosa, Hata, Concerto di musica Etnica.

Per informazioni: www.provincia.potenza.it, oppure Centro di Drammaturgia Europeo tel. 0971.54704


PROGRAMMA

Teatro e Teatro Weekend al Cinema I colori del folklore lucano

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it