La Comunità Montana Lagonegrese partecipa all’insediamento del FORUM del progetto “ENEPOLIS” – Agenda 21 Locale della Provincia di Potenza

Il Presidente della Comunità Montana Lagonegrese, Domenico Carlomagno, parteciperà all’insediamento del Forum del progetto “Enepolis” – Agenda 21 Locale della Provincia di Potenza che si svolgerà mercoledì 3 luglio, a partire dalle ore 9.30 presso il Museo Provinciale, a Potenza.

Tale partecipazione è tesa ad attivare nuove sinergie, tra l’Ente Montano e la Provincia, entrambi promotori e titolari di un processo, qual è AGENDA 21 LOCALE, orientato alla costruzione dello sviluppo sostenibile del territorio adottando una medotologia che vede tutti gli attori sociali impegnati nel cammino comune verso il miglioramento della qualità della vita delle nostre aree.

L’azione partecipativa, intesa come “prendere parte” ad un processo, è fondamentale per il buon esito di Agenda 21 Locale, come dimostrano le numerose esperienze attivate sia in Italia (soprattutto nel Centro-Nord) che all’estero, laddove interi territori, dotandosi della propria “Agenda” sono riusciti a cambiare il segno del proprio sviluppo, ristabilendo l’equilibrio socio-economico-ambientale di vaste aree.

La Comunità Montana Lagonegrese ha già istituito il FORUM di “COM.E.T.A. – COMunità, Educazione, Territorio, Ambiente” (questo il titolo del progetto Agenda21 Locale), il cui primo incontro si è svolto lo scorso 31 maggio a Maratea, ed in quella occasione ha proposto un protocollo d’intesa, che è stato firmato dai Sindaci dei Comuni dell’area, partner del processo.

Il protocollo, composto da 9 articoli, definisce le regole dell’organismo FORUM in vista della costruzione condivisa e partecipata del Piano d’Azione Locale della Comunità. Ogni azione che emergerà dovrà, in particolare,  essere concreta ed esplicita, realistica ed applicabile ed in una scala di priorità; il FORUM promuove inoltre (come si legge all’art. 5) l’adesione dell’Ente Montano e di tutti i suoi Comuni, al Coordinamento Nazionale delle Agende 21 Locali, con l’obiettivo di mettere in rete il processo “COM.E.T.A.” per connettersi, confrontarsi e partecipare a progetti analoghi sul territorio nazionale.
Fondamentale importanza assume, nel regolamento, l’articolo che chiude il protocollo, laddove si afferma che “…le risoluzioni del Forum hanno valore di raccomandazione per le Amministrazioni comunali. Le risoluzioni rigettate o modificate, da parte dell’Amministrazione comunale, dovranno essere giustificate. Nel caso in cui il FORUM non ritenga valide le modificazioni addotte può chiedere  che la mozione venga riportata alla discussione dei consigli Comunali“.

L’Agenda 21 Locale della Comunità Montana Lagonegrese mette inoltre, a disposizione di tutti i portatori di interesse del territorio  gli strumenti comunicativi per accrescere sensibilizzazione ed informazione sul processo e per contribuire ad un’azione di feed-back dei soggetti che vivono nella Comunità: vogliamo ricordare infatti che è attivo un numero verde per le informazioni veloci (800-240433) , un sito web, dedicato al progetto www.lagonegrese21.it ed un infopoint, presso ogni Comune della Comunità Montana Lagonegrese, ove sono a disposizione degli opuscoli informativi sul progetto “COM.E.T.A.”. In Basilicata sono 3 i progetti di Agenda 21 Locale cofinanziati dal Ministero dell’Ambiente, essi rappresentano una sfida, sia per gli Enti che per i cittadini delle aree coinvolte. PARTECIPARE attivamente allo sviluppo del nostro territorio è possibile, esercitiamo dunque questo diritto/dovere perché l’Agenda21 Locale conduca allo sviluppo armonico dei nostri territori.

0 Comments

Leave a reply

associazione - progetto - collabora - identificati - note legali - privacy - contatti

Associazione Lucanianet.it c/o Broxlab Business Center | P.zza V. Emanuele II, 10 | 85100 Potenza tel.+39 0971.1931154 | fax +39 0971.37529 | Centralino Broxlab +39 0971.1930803 | ­www.lucanianet.it | info@lucanianet.it Testata Giornalistica registrata al tribunale di Potenza n° 302 del 19/12/2002 | ­C.F. 96037550769 Invia un tuo contributo tramite bonifico bancario alle seguenti coordinate IBAN : IT 31 E 08784 04200 010000020080

Log in with your credentials

Forgot your details?