Diventare esperti comunicatori del web e brillanti cyber-scrittori. E’ l’obiettivo del corso post-laurea per Web Writer che si terrà a partire dal prossimo settembre a Orvieto, giusto all’ombra delle guglie gotiche del famoso duomo, in una suggestiva commistione di antico e moderno.
Il corso, promosso dal Centro Studi Città di Orvieto e cofinanziato da Regione Umbria e Unione Europea, si avvale del patrocinio del Corso di Perfezionamento in Scienze della Comunicazione dell’Università “La Sapienza” di Roma, del Corso di Laurea in Ingegneria Informatica e delle Telecomunicazioni dell’Università di Perugia e di Kelyan, nota web agency perugina dell’ex presidente di Telecom Italia, Franco Bernabè.
Di prim’ordine il parterre di docenti, tra i quali figurano esponenti del giornalismo e della comunicazione noti al grande pubblico come Corrado Augias, Vincenzo Cerami, Enzo Siciliano, Paolo Mauri, Pupi Avati.
Il corso si propone di formare una figura emergente della nuova galassia Gutenberg: il Web Writer, figura poliedrica che sa districarsi abilmente tra competenze tecnologiche e saperi umanistici, in grado di manipolare la scrittura in modo creativo, sintetico ed incisivo, al servizio di agenzie pubblicitarie, agenzie di stampa, redazioni giornalistiche e new-media agency.
500 ore tra orientamento, lezioni d’aula, esercitazioni guidate, lavori di gruppo, laboratori e uno stage aziendale di 200 ore per 15 allievi disoccupati o inoccupati, in possesso di laurea attinente al percorso formativo, buona conoscenza della lingua inglese e familiarità con il personal computing.
Sono previsti ulteriori 8 posti riservati ai soli residenti dell’Umbria.
Il corso è completamente gratuito ma non retribuito. Verranno comunque riconosciuti ai partecipanti le spese di vitto e la possibilità di usufruire di alloggi convenzionati a prezzi contenuti.
Le domande di iscrizione, corredate dei documenti comprovanti il possesso dei requisiti richiesti, dovranno pervenire a mezzo postacelere, agenzia di recapito o a mano al seguente indirizzo:
FONDAZIONE CENTRO STUDI CITTÀ DI ORVIETO
Via Postierla, 20
05018 ORVIETO
Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato per il 13 luglio 2002. Le lezioni inizieranno nel mese di settembre.
Per informazioni e adesioni si può chiamare il numero 0763 340579, inviare un fax al numero 0763 343978 o una e-mail all’indirizzo cscorvieto@tiscalinet.it