Ha avuto un successo straordinario ma rischia di arenarsi sul più bello. L’iniziativa della regione “Un computer in ogni casa” ha superato ogni più rosea aspettativa: oltre quarantamila famiglie lucane hanno acquistato un personal computer e, con esso, il passe-partout per il “nuovo mondo” digitale.

Poi si scopre che la stragrande maggioranza di coloro che hanno ottenuto il contributo non ha la seppur minima conoscenza informatica – e poteva essere altrimenti? – e d’incanto si materializza il rischio serio che oltre 40 mila computer si trasformino in altrettanti “complementi d’arredo” da spolverare a giorni alterni. Come esorcizzare questa poco edificante prospettiva che manderebbe a carte quarantotto una pur valida iniziativa che si è meritata il plauso di mezza Italia?

Regione e KSolution – la società che si è aggiudicata la gara per la realizzazione del portale Basilicatanet – nicchiano e non resta che affidarsi al fai-da-te e alla buona volontà dei cittadini.
La stessa buona volontà che anima Associanet, un’associazione senza scopo di lucro che ha pensato bene di riempire questo vuoto realizzando una piccola ma esauriente guida all’uso consapevole del computer.

La guida, curata da Rocco Grande, è un piccolo prontuario per le “matricole” del computer: dalla descrizione dei principali componenti all’uso di internet e della posta elettronica, passando per file, cartelle, desktop, icone, barre degli strumenti, finestre e menù. In appendice un mini glossario che riassume il significato della miriade di termini che popolano il gergo informatico.

Da giovedì prossimo sarà distribuita gratuitamente in tutti i municipi lucani e negli esercizi commerciali che esporranno la locandina.

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it