La carenza di acqua soprattutto nelle contrade della città di Potenza preoccupa non poco l’Amministrazione Comunale che si sta attivando per tamponare per quanto possibile questo grave problema che si ripropone con forza nella stagione estiva.

Intanto a seguito della richiesta formulata dal Sindaco con la quale si rappresentava la necessità di predisporre un servizio di pattugliamento nelle contrade Poggio Cavallo, Cerreta e Trinità Sicilia, il Comando di Polizia Municipale ha provveduto ad attivare gli opportuni controlli sul territorio volti ad accertare e sanzionare il verificarsi di eventuali illeciti, di natura sia amministrativa che penale, derivanti da un uso non consentito delle risorse idriche di uso civico.

Sono state individuate e dislocate sul territorio alcune pattuglie di polizia municipale col compito di monitorare accuratamente e costantemente  le contrade in particolare nelle ore mattutine e in quelle vespertine della giornata, dal momento che, data la stagione estiva, gli usi e la natura degli illeciti, proprio in tali fasi del giorno appaiono consumarsi.
E proprio in contrada Cerreta gli agenti della polizia municipale hanno contestato la violazione del regolamento comunale per la gestione dell’acqua potabile ad un residente della zona che stava irrigando il proprio orto con acqua potabile proveniente da una pompa sifone innestata su di un rubinetto alimentato dalla condotta idrica comunale. La stessa pattuglia ha poi riscontrato una copiosa fuoriuscita di acqua dalle tubature fissate sul muro di sostegno della strada sottostante la chiesa ubicata in contrada Cerreta.

Le pattuglie impegnate, in sostanza, hanno accertato e contestato 3 infrazioni ed hanno constatato ingenti perdite di acqua dalla rete idrica esistente in numerose contrade: Rossellino, Cerreta Cortese, Caira, Botte, Bucaletto, sulla strada comunale che si innesta alla S.S. 93 per Ruoti, all’altezza della strada che porta in C.da Cerreta di Sopra.

Il Sindaco Fierro ha immediatamente dato disposizioni affinchè l’ufficio tecnico preposto si attivi per eliminare tali perdite di acqua. I controlli da parte della Polizia Municipali si protrarranno per tutto il mese di luglio

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it