Nasce una nuova rete territoriale per la promozione del lavoro nel settore agro – alimentare . L’iniziativa è promossa dalla Provincia di Potenza nell’ambito del progetto “Costruzione di un Presidio territoriale per l’Orientamento e l’Informazione nel settore agro industriale” con particolare riferimento ai lavoratori disoccupati, in mobilità, cassaintegrati e per favorire la mobilità in Europa e finanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali nell’ambito della legge 236793 art. 9 comma 2. 

Il progetto, il cui è ente attuatore è l’INIPA, prevede l’attivazione di una rete di cinque sportelli sul territorio provinciale di Potenza in grado di erogare servizi di promozione per il lavoro nel settore agro-alimentare.
Il progetto verrà presentato  lunedì 10 giugno alle ore 17.00 presso l’Auditorium del Museo Provinciale nel Polo della Cultura di Rione Santa Maria a Potenza.

“Nuovi presidi che la Provincia di Potenza apre sul territorio – ha detto il Presidente Santarsiero – al servizio delle giovani generazioni, disoccupati e non, che troveranno un ulteriore punto di riferimento per entrare nel mercato del lavoro. Punti informativi che si affiancano ai Centri per l’Impiego per meglio rispondere ai principali elementi di cambiamento del mondo del lavoro ed alle esigenze dei nostri giovani e dei nostri lavoratori lucani”. 

Durante il seminario verranno, inoltre, illustrate le modalità di partecipazione al concorso per l’ideazione del nome che sarà attribuito agli sportelli, al quale potranno partecipare  studenti, inoccupati, disoccupati, cassaintegrati o lavoratori in mobilità. Il concorso è finalizzato a promuovere l’iniziativa rendendo partecipi fin dalle sue fasi iniziali i soggetti destinatari privilegiati dell’intervento invitandoli a mettere alla prova la loro fantasia.

Gli Sportelli del Presidio saranno operativi a partire dal 12 giugno 2002 nelle sedi di Potenza, Villa D’Agri, Melfi, Senise e Lauria.

Attraverso gli sportelli  sarà possibile accedere ai servizi, individualizzati e di gruppo di
– Orientamento
– Incontro domanda e offerta di lavoro
– Formazione professionale
– Tirocini
– Fasce deboli
– Sostegno all’impreditoria e al lavoro autonomo.
Il progetto è finalizzato, inoltre, all’implementazione di un Osservatorio sul mercato del lavoro.

“L’Osservatorio – ha detto Santarsiero – diventa uno strumento efficace per le politiche attive del lavoro, per monitorare l’andamento del mercato del lavoro, le caratteristiche della domanda e dell’offerta e registrare il fabbisogno professionale, ma è anche un importante strumento di programmazione degli interventi nel settore”.
La rete sarà operativa  anche in via telematica all’interno del  sito Internet www.presidiorientamento.it

Questo il programma del seminario i cui lavori saranno aperti da Aniello Ascolese, direttore della Federazione Lucana Coldiretti di Potenza. Seguirà la relazione “La Coldiretti al servizio dello sviluppo rurale” tenuta dal direttore generale dell’Inipa Massimo Ferrara, quindi la presentazione dell’iniziativa da parte di Roberta Abbate responsabile del progetto Inipa e la tavola rotonda sul tema “Lavorare per il lavoro”. Seguiranno gli interventi dell’assessore regionale Formazione, Lavoro, Cultura e Sport Salvatore Blasi, del Prorettore vicario dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, del Presidente c.borgomeo&co Carlo Borgomeo, del direttore équipe medica psico-pedagogica del Centro di riabilitazione “Ada Ceschin Pilone” di Venosa, del dirigente della Div. I Ucopel del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Vera Marincioni. Conclude i lavori il presidente della Provincia di Potenza Vito Santarsiero.

La rete territoriale è così composta:
Presidio di Potenza – Corso Garibaldi, n.18, int. 26, tel. 0971-37652
Presidio di Melfi – Viale D’Annunzio, 10 int. 2, tel. 0972-239780
Presidio di Villa d’Agri – Via Azimonti, n.61, tel. 0975-314147
Presidio di Senise – Via Madonna D’Anglona, 169/a, tel. 0973-6866698
Presidio di Lauria  – Sup. Via Carlo Alberto 11, tel. 0973-626035

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it