Cerca

news detail

I Sanseverinesi d’Argentina pregano la Madonna del Pollino

La Madonna del Pollino venerata anche a Buenos Aires. I nostri concittadini sanseverinesi, residenti da tempo in Argentina non hanno interrotto i vincoli affettivi e religiosi con la propria terra natia. Anche quest’anno la prima domenica di giugno pregheranno la nostra patrona in una chiesa della capitale argentina.
E’ la continuazione di un’antica devozione, infatti il due giugno di ogni anno la Madonna viene portata in processione al santuario dai fedeli. Nello stesso momento in cui da San Severino la statua raggiunge il monte, a migliaia di chilometri di distanza i discendenti dei nostri emigranti in Argentina si incontreranno in una cappella dove c’è una statua della Vergine che riproduce la Madonna del Pollino.
Sono cittadini sanseverinesi che hanno dato vita anche a una particolare forma associativa. La volontà dei nostri connazionali:

Claudia Caputi, Magdalena Basso, Gabriela Ciancio, Juan Carlos, Celano Mariela, Gallicchio, Mimi Babo, Roberto Violante, Julio C. Ciancio, Sergio Gargaglione, Guillermo Ciancaglini,

è di tenere vivi i ricordi e la cultura lucana < <Es un grupo de amigos que sienten afecto por San Severino Lucano por ser descendientes de nativos de ese hermoso lugar de La Basilicata>> racconta con entusiasmo Julio C. Ciancio < <El obiettivi es homenajear a a nuestros antecesores, conocer y divulgar todo lo relativo a los origenes, cultura, historia etc. de San Severino>>.

Tra i loro progetti figura anche la realizzazione di un sito internet con cui rinsaldare i legami con il proprio paese d’origine e la possibilità ricevere e inviare simultaneamente messaggi agli iscritti della loro lista.

© 2021 Templately copyright all right reserved.