Cerca

150 laureati del sud per la new economy

Si chiama NOTE, ma non è un concorso per aspiranti direttori d’orchestra, bensì l’acronimo di New Opportunities in Technological Employment, uno dei 17 progetti finanziati dal Ministero del Lavoro nell’ambito di un più vasto piano di lotta contro la disoccupazione intellettuale nel mezzogiorno.

Animatore dell’iniziativa è un consorzio di imprese ed enti di formazione e ricerca, tra cui le università di Udine e Trieste, il Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia e quello di Salerno, lo IAL CISL – ivi compreso lo IAL Basilicata – e l’Area Science Park di Trieste.

L’obiettivo del progetto è la riqualificazione di 150 laureati ad indirizzo umanistico, disoccupati da oltre 12 mesi e residenti nelle regioni del mezzogiorno, da formare ed avviare alle professioni emergenti della new economy, attraverso percorsi formativi mirati che alternano formazione in aula e job-experience.

Sette i corsi previsti per altrettante figure professionali: Web Copywriter, Graphics Designer, Web Master, Web Project Manager, Esperto nei processi formativi on line, Espertoin marketing multimediale, Project manager gestionale/amministrativo.

Ogni corso ha una durata complessiva di 1000 ore e si articola in tre fasi:

  • una prima fase di formazione in aula di 180 ore presso strutture dislocate nel sud (tra cui la sede IAL di Potenza);
  • una seconda fase di formazione in aula di 320 ore da svolgersi presso le sedi IAL di Udine, Pordenone, Firenze e Bologna, e presso l’Area Science Park di Trieste;
  • una terza fase di tirocinio di 500 ore da svolgersi in aziende del settore ICT.

Al termine di ciascun corso gli allievi potranno usufruire di un ulteriore periodo di tirocinio retribuito, preambolo di una più che possibile opportunità di lavoro.

Sono previste borse di studio rapportate alle ore di effettiva frequenza e la copertura dei costi per trasporto, vitto e alloggio durante la formazione fuori residenza e durante lo stage.

Per partecipare alle selezioni è necessario registrarsi alla pagina http://www.ialweb.it/disocintel.asp

Le aziende, invece, che sono interessate ad ospitare gli stagisti, possono prenotarsi alla pagina http://www.ialweb.it/disocintelaz.asp.

In ogni caso è possibile richiedere ulteriori delucidazioni sull’iniziativa telefonando al numero 0434 505411 o consultando la pagina http://www.ialweb.it/shownews.asp?idnews=334