SVILUPPO ATTIVITA’ COMMERCIALI ED ARTIGIANALI – SE NE E’ PARLATO AL COMUNE

Convocato dall’Assessore alle Attività Produttive, Pietro Campagna, si è svolto questa mattina un incontro presso il Municipio di Potenza con rappresentanti della Confesercenti, Confcommercio, Confartigianato, Artigiancassa.
In discussione le politiche che l’Amministrazione Comunale di Potenza sta portando avanti per favorire lo sviluppo delle categorie in questione.
In particolare si è parlato del bando recentemente approvato dalla Giunta comunale che stanzia un miliardo di lire per la concessione di contributi in conto capitale al 70% per i commercianti del Centro storico  che volessero rifare le vetrine o effettuare lavori per l’abbattimento delle barriere architettoniche.
L’Assessore Campagna ha pure illustrato le nuove misure inserite nel programma integrato di sviluppo urbano, per attivare i fondi POR.
La prima riguarda il progetto per la sostituzione di baracche, nate dopo il sisma, con chioschi di standard qualitativo e funzionale che tengano presente anche dell’arredo urbano; il secondo progetto prevede il rifacimento delle vetrine anche di quelle attività commerciali ed artigianali che non si trovano nel centro storico.

Tra il bando e queste due misure sono previsti 12 miliardi di investimenti tra finanziamento pubblico e privato.
Per i privati è previsto il concorso dell’Amministrazione Comunale per quanto riguarda gli interessi. L’Assessore Campagna ha anche illustrato le iniziative previste nel piano di marketing turistico  recentemente approvato dal Consiglio Comunale. I commercianti da parte loro hanno chiesto iniziative affinchè vengano recuperati gli antichi mestieri artigianali ed hanno sollecitato l’accelerazione dei tempi per il reperimento delle risorse per la infrastrutturazione delle aree produttive.

Al termine dell’incontro è stato deciso di attivare ambiti di consultazione permanente tra l’Amministrazione e le associazioni di categoria affinchè si possano riempire di contenuti le iniziative programmate. Soddisfazione è stata espressa dal Presidente dell’Artigiancassa, il consigliere comunale Filippo Gesualdi per l’impegno assunto dal Comune di rimpinguare, in sede di variazione di bilancio, il fondo destinato alle convenzioni con i consorzi di garanzia FIDI per concorrere all’abbattimento del costo del denaro e favorire così lo sviluppo delle iniziative previste.
    

0 Comments

Leave a reply

associazione - progetto - collabora - identificati - note legali - privacy - contatti

Associazione Lucanianet.it c/o Broxlab Business Center | P.zza V. Emanuele II, 10 | 85100 Potenza tel.+39 0971.1931154 | fax +39 0971.37529 | Centralino Broxlab +39 0971.1930803 | ­www.lucanianet.it | info@lucanianet.it Testata Giornalistica registrata al tribunale di Potenza n° 302 del 19/12/2002 | ­C.F. 96037550769 Invia un tuo contributo tramite bonifico bancario alle seguenti coordinate IBAN : IT 31 E 08784 04200 010000020080

Log in with your credentials

Forgot your details?