“Informare in Internet” è stato il tema a cui ha partecipato LucaniaNet.it, nell’ambito della manifestazione del Bookmark, a Potenza. Quando si parla di informazione, si deve capire in che modo essa è veicolata, poichè il mezzo stesso di comunicazione modifica i criteri di costruzione delle news. Nella ricerca di un’informazione moduale, adatta cioè a più canali di comunicazione, si pone il problema di come far reggere le strutture di produzione dell’informazione che operano in internet.
In un luogo nato per dare a tutti la possibilità di un accesso universale all’informazione, parrebbe paradossare ricercare forme di mercato basate sulla logica di far pagare le notizie stesse. La domanda lanciata al convegno è quella di una ricerca di canali diversi e nuovi di finanaziamento delle realtà operanti in internet, abbandonando anche il sogno effimero di una pubblicità appagante.

Tra le righe del dibattito è emerso un fermento di numerose realtà locali operanti in rete, che vogliono cercare un dialogo con l’ente Regione, attraverso la realizzazione di una “comunità” in grado di esprimersi individualmente. Ruolo della Regione, allora, quello di coordinare e veicolare le numerose esperienze che tali realtà locali possono portare.

Nell’invito alla Regione Basilicata di dotarsi di strumenti di maggiore accessibilità ed usabilità del proprio portale internet, per permettere maggiore fruizione di servizi, che a molti restano difficili da reperire, si è inserito l’intervento di LucaniaNet.it, per testimoniare come sia possibilie approcciarsi in modo diverso alla rete.

L’obiettivo di LucaniaNet.it non vuole essere solo quello di fare informazione, ma di creare una coscienza sociale in grado di raccordare le varie realtà della regione. LucaniaNet.it, nata come necessità di sopperire ad un’esigenza di disagio per chi, dentro e fuori regione, vuole dialogare con i diversi settori lucani, vuole testimoniare proprio questa esigenza di ricerca morale, di aggragazione delle numerose realtà locali.
In una regione come la Basilicata è difficile “fare business” in rete, poichè non ci sono i numeri adatti a sorreggere politiche econimiche in tal senso. L’obiettivo primario di un portale internet, quindi, deve essere quello di contenitore di moralità, di esperienza culturale, di crescita sociale.

Solo così, internet può essere mezzo che crea non informazione, ma informazioni, una serie cioè di elementi che, assieme, condiscono il brodo culturale della Basilicata.

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it