“Per tre giorni pensa al tuo futuro” è il suggerimento caldeggiato sulla brochure realizzata e diffusa in occasione dell’8° appuntamento col TrendExpo: un evento che annovera la partecipazione di Pubbliche Amministrazioni, Università, Scuole, Imprese, Enti di Formazione, Associazioni di categoria e sindacali, con svolgimento dal 16 al 18 maggio. Al Salone, vetrina delle “occasioni”, è stato riservato ampio spazio presso il Campus Universitario Macchia Romanana, mediante l’allestimento di stand, la presentazione di percorsi, strumenti ed opportunità per formarsi ed accedere al mondo del lavoro.

Quest’evento ha risposto all’esigenza di informazione ed orientamento di quanti sono alla ricerca di un primo impiego, di una prospettiva professionale o di un nuovo corso di studi e formazione; ha favorito un’occasione d’incontro e conoscenza reciproca tra i giovani, le imprese e il sistema formativo, promuovendo la conoscenza di strumenti e servizi per rendere più agevole l’interazione fra domanda e offerta lavorativa, incentivando anche la prospettiva di diventare “imprenditori di se stessi”.
La scansione della giornata d’esordio ha riservato la mattina alla cerimonia inaugurale, alla quale è stata annessa la presentazione della “Carta dell’Expo”; le successive ore pomeridiane, invece, sono state dedicate ad una videoconferenza, che, in collegamento con il CIO di Strasburgo e il CAREERS EUROPE inglese, ha illustrato ai giovani le modalità per la realizzazione di esperienze personali formative/lavorative all’estero, effettuabili attraverso brevi stages o lavori stagionali.

Immediatamente dopo, e con una sovrapposizione di orari, hanno avuto luogo: un incontro-dibattito dal titolo “Comunicazione e formazione: la nuova dimensione dei media in Basilicata”, con la partecipazione del Corecom e del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione, in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti, il Consiglio Regionale e l’Assostampa di Basilicata; “Itinera”– Progetto Orientamento dell’Università degli Studi della Basilicata, una serie di incontri sul tema “Percorsi universitari e mondo delle professioni”, promossi in parallelo tra le Facoltà di Agraria, Ingegneria e Scienze M.M. F.F. N.N., con rappresentanti degli Ordini e dei Collegi professionali.

0 Comments

Leave a reply

associazione - progetto - collabora - identificati - note legali - privacy - contatti

Associazione Lucanianet.it c/o Broxlab Business Center | P.zza V. Emanuele II, 10 | 85100 Potenza tel.+39 0971.1931154 | fax +39 0971.37529 | Centralino Broxlab +39 0971.1930803 | ­www.lucanianet.it | info@lucanianet.it Testata Giornalistica registrata al tribunale di Potenza n° 302 del 19/12/2002 | ­C.F. 96037550769 Invia un tuo contributo tramite bonifico bancario alle seguenti coordinate IBAN : IT 31 E 08784 04200 010000020080

Log in with your credentials

Forgot your details?