Con l’intento di entrare nel dettaglio, mi soffermerò sugli aspetti maggiormente rilevanti di alcuni insegnamenti fondamentali per il 1° Anno del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione, tentando di fornirne una panoramica generale.
Rispettando un certo ordine di successione nella disamina delle materie, si potrebbe partire da quelle considerate più tecniche e caratterizzanti l’indirizzo standard del biennio, comune a tutti gli iscritti.

Il modulo di Linguistica Italiana (scelto per dare l’avvio alle lezioni del 1° Semestre) prevede un programma inerente alle nozioni basilari della nostra lingua (con particolare attenzione rivolta alle canoniche differenziazioni tra quella parlata e quella scritta); include, inoltre, la trattazione di teorie già consolidate, nonché di studi più recenti, realizzati da linguisti e specialisti, dedicando anche ampio spazio ad approfondimenti su tematiche connesse all’ambito giornalistico.

Il modulo di Etica e Deontologia della Comunicazione è improntato sulla definizione di “comunicazione”, intesa in tutte le sue accezioni e in riferimento a teorizzazioni che la assimilano al concetto di “visione del mondo”; entrando nel merito, il docente titolare ha svolto lezioni coinvolgenti ed esaustive, agevolando gli studenti nella stesura della tesina prevista come modalità di svolgimento della prova d’esame.

Il modulo di Logica si propone di rendere comprensibile la relazione esistente fra concetti filosofici e procedimenti matematici, pur operando in un campo epistemologicamente “astratto”; si basa sull’eventualità (affermazione o negazione) di un rapporto di “conseguenza logica” tra proposizioni del linguaggio simbolico (estendibile ed applicabile anche a quelle del linguaggio naturale), sulla correttezza o non correttezza dei ragionamenti e sulla validità o non validità delle loro argomentazioni.

Il modulo di Fondamenti d’Informatica ha il compito di fornire gli elementi basilari per rendere accessibile l’utilizzo di un Personal Computer; può includere esercitazioni in itinere, da effettuare presso un laboratorio attrezzato.

Il modulo di Nozioni Giuridiche Fondamentali (una versione ridotta del ben più approfondito esame di Diritto Privato), si traduce in una selezione rappresentativa degli argomenti connessi a varie  disposizioni legislative e provvedimenti operanti all’interno del nostro Ordinamento Costituzionale.

Continua….

0 Comments

Leave a reply

associazione - progetto - collabora - identificati - note legali - privacy - contatti

Associazione Lucanianet.it c/o Broxlab Business Center | P.zza V. Emanuele II, 10 | 85100 Potenza tel.+39 0971.1931154 | fax +39 0971.37529 | Centralino Broxlab +39 0971.1930803 | ­www.lucanianet.it | info@lucanianet.it Testata Giornalistica registrata al tribunale di Potenza n° 302 del 19/12/2002 | ­C.F. 96037550769 Invia un tuo contributo tramite bonifico bancario alle seguenti coordinate IBAN : IT 31 E 08784 04200 010000020080

Log in with your credentials

Forgot your details?