Prosegue con successo l’iniziativa “Librobus-biblioteca itinerante”.
Domenica mattina, 5 maggio, il bus che porta in giro per rioni e contrade i libri della biblioteca comunale dell’infanzia di Potenza, stazionerà in Piazza Prefettura dalla ore 10.00 alle ore 13.00.
L’iniziativa, un progetto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali è stato promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Potenza, Biblioteca Comunale per l’infanzia.
Scopo dell’iniziativa, che si concluderà l’8 giugno prossimo, quello di promuovere la lettura anche nei piccoli centri e, in particolare, dove è più carente la presenza di biblioteche e librerie. L’allestimento di una biblioteca itinerante su autobus vuole proprio sollecitare l’importanza del libro e della lettura.
Con i 30 milioni di lire stanziati dal Ministero sono stati acquistati, dalla Casa editrice Pietro Manni, consulente dello stesso Ministero, 2500 libri di narrativa, saggistica, ricerca, sia per adulti che per bambini. Il Comune di Potenza ha poi realizzato un accordo con l’Avis che metterà a disposizione gratuitamente un bus attrezzato, per tutto il periodo dell’iniziativa, previa corresponsione da parte del Comune di Potenza e degli altri Comuni interessati, del solo rimborso spese relativo a gasolio ed autista.