Cerca

La Provincia e i lucani nel mondo

Una più attiva partecipazione della Provincia di Potenza alle iniziative rivolte ai lucani  nel mondo è stata decisa dalla Giunta provinciale in un incontro con il presidente della Commissione Lucani nel mondo, Rocco Curcio, e il rappresentante della Provincia di Potenza, in seno alla stessa Commissione, il consigliere Vito Bochicchio.

Nel corso della riunione è stata sottolineata la necessità di un coordinamento regionale nel rispetto delle articolazioni istituzionali della Basilicata. Una rete così estesa ed organizzata dei lucani nel mondo costituisce una importante opportunità per la Provincia di Potenza e per l’intera Regione.

“Gli scambi culturali – ha detto il Presidente della Provincia di Potenza Vito Santarsiero – rappresentano sicuramente un primo passo verso una proficua attività legata al successivo sviluppo dell’export  dei prodotti regionali, allo scopo di incrementare un flusso turistico nelle aree lucane a più alta vocazione turistica”.

La Provincia di Potenza, dal canto suo, ha detto il consigliere Vito Bochicchio, ha già in programma una serie di iniziative finalizzate a rinsaldare i rapporti con le numerose comunità lucane residenti all’estero e a favorire nuovi contatti. A tal fine, la Provincia manterrà uno stretto contatto con la Commissione regionale dei lucani nel mondo per un coordinamento con le iniziative che saranno promosse dalla Regione Basilicata.