La degustazione promozionale offerta lo scorso 20 aprile dalla bottega gastronomica “Piaceri lucani” rilancia ancora una volta la tematica dei prodotti tipici e della cultura culinaria locale.
A differenza, però, di tante altre iniziative analoghe propagandate in modo spesso eccessivo e fastidioso, la cosa che ci ha maggiormente colpiti è stata l’alta professionalità dimostrata dal proprietario (il sig. Di Mare) e dai suoi collaboratori, accompagnata dalla mancanza di prosopopea purtroppo assai diffusa presso ben più “blasonati” esercenti. In un clima accogliente e familiare, che richiama gli ambienti contadini tradizionali da cui provengono i prodotti esposti, abbiamo avuto modo di degustare alcuni degli esempi più classici della cucina mediterranea e di quella lucana in particolare.
La qualità del pane, dei pomodori secchi, dell’olio e degli insaccati (solo per citare alcuni dei prodotti che abbiamo avuto modo di assaggiare) è eccellente e ci porta alla riscoperta di gusti e piatti tipici del passato (e, a questo punto, ci auguriamo anche del futuro) della regione. L’esercizio, però, non si limita ai soli prodotti lucani, ma allarga il ventaglio di offerte proponendo al pubblico alimenti biologici in genere e liquori di fattura artigianale.
Il rapporto qualità – prezzo risulta sicuramente favorevole, tenendo sempre conto, comunque, che si tratta di cibi facenti parte di un mercato che per sua stessa definizione privilegia la qualità anziché la quantità.
Infine, “Piaceri lucani”, per venire incontro alle esigenze di un mercato che finalmente sembra aver riscoperto la genuinità e per promuovere il valore dei cibi della nostra terra, svolge anche attività di e – commerce, rendendo possibile (presso il sito www.piacerilucani.com) l’acquisto degli alimenti da parte di un’utenza vastissima.
 

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it