Il Sindaco di Potenza, Prof. Gaetano Fierro mentre pensa a come rilanciare la Città con grandi e importanti opere, insiste sulla necessità di migliorare quello che già esiste. Il riferimento è alle condizioni delle strade e di alcune zone che ormai non si può dire facciano parte della periferia di Potenza, come la vicina zona industriale ed in particolare il parco fluviale del Basento.
A tal proposito Fierro ha invitato ad un incontro il Consorzio Industriale di Potenza che è intervenuto con l’ing. Mario Cerverizzo.
Oggetto della riunione, alla quale hanno partecipato anche l’Assessore Molinari, il Direttore dell’ACTA, il vice segretario Generale del Comune Di Palma, il responsabile del settore verde Basentini, la dirigente Ambiente Scavone, la situazione in cui versa la zona al di sotto del Ponte Musmeci e quella appunto a ridosso del fiume Basento.
Il Sindaco ha chiesto all’ASI di provvedere quanto prima ad una bonifica dell’area sotto il ponte, citato nelle riviste più importanti di architettura ma oggi ridotto in uno stato pietoso, curando anche la sistemazione del verde. Per quanto riguardo il parco fluviale del Basento l’idea è quella di renderlo più fruibile da parte dei cittadini pensando anche alla possibilità di affidarlo a qualche associazione ambientalista. Questo consentirebbe di dar vita ad una zona in cui sia possibile, per gli sportivi e per i semplici amanti della natura, correre, passeggiare, andare in bicicletta ecc.
Nei prossimi giorni tecnici del Comune e dell’ASI effettueranno sopralluoghi nelle zone in questione per consentire al più presto una sistemazione dignitosa.