L’adesione registrata di importanti Enti Locali e amministratori per la manifestazione del prossimo 12 aprile segnala la sostanza della questione.

Il Sindaco di Potenza ha posto all’attenzione delle autorità competenti un problema serio, vitale per la nostra e per le Regioni contermini.

La difficoltà degli accessi nelle città interne delle nostre Regioni è un handicap grave: lo sa chi scrive che, quando deve incontrare grossi imprenditori pur interessati a investire nelle nostre aree si scoraggiano a venire qui, per l’obiettiva difficoltà di impegnare tempi lunghi per il tragitto.
Con l’iniziativa di Eboli i Comuni e gli altri Enti, che hanno aderito, recuperano e mettono a frutto un profilo del federalismo che è la solidarietà istituzionale: in questo senso federalismo è libertà di iniziativa autonoma e responsabile ma anche convinzione piena che la questione meridionale è una questione trasversale.

Affermeremo ad Eboli la nostra dignità istituzionale: è stato infatti scandaloso, fino ad una certa data, che i maggiori Enti Locali elettivi venissero tenuti del tutto all’oscuro dell’andamento di lavori di ampliamento dell’autostrada.
Non è un caso che dopo la protesta da noi avanzata in quei giorni, l’Autorità  di Vigilanza presso il Ministero dei Lavori Pubblici sia scesa in campo per interessarsi della grave situazione.

Andremo ad Eboli anche per rimarcare l’utilità della nuova strada Salerno-Potenza-Bari, della Lauria-Potenza-Candela e dell’aeroporto a Potenza; va dato atto che la Giunta Regionale in tale direzione si sta impegnando.

E’ matura la stagione del confronto per una iniziativa forte che rilanci i temi dei trasporti nel Mezzogiorno d’Italia con una politica da concertare a livello nazionale con il concorso delle istituzioni locali.

0 Comments

Leave a reply

associazione - progetto - collabora - identificati - note legali - privacy - contatti

Associazione Lucanianet.it c/o Broxlab Business Center | P.zza V. Emanuele II, 10 | 85100 Potenza tel.+39 0971.1931154 | fax +39 0971.37529 | Centralino Broxlab +39 0971.1930803 | ­www.lucanianet.it | info@lucanianet.it Testata Giornalistica registrata al tribunale di Potenza n° 302 del 19/12/2002 | ­C.F. 96037550769 Invia un tuo contributo tramite bonifico bancario alle seguenti coordinate IBAN : IT 31 E 08784 04200 010000020080

Log in with your credentials

Forgot your details?