“Radici lucane. Il restauro della nostra memoria” è il tema della mostra di chine di Pasquale Zamparella che si inaugura il  giorno 4 aprile,  alle 17.30, al Museo Provinciale nel Polo della Cultura di rione Santa Maria a Potenza.

L’allestimento, promosso dalla Provincia di Potenza, assessorato alla Cultura, sarà esposto fino al 28 aprile.

“‘Radici lucane’ – ha detto il Presidente della Provincia di Potenza Vito Santarsiero – per raccontare una Basilicata legata alla civiltà contadina, alle sue tradizioni, ai suoi costumi. Pasquale Zamparella con le sue chine penetra nelle radici della nostra storia e ne coglie l’essenza, la magia, il fascino, in quel gioco di bianchi e di neri, passando per le infinite tonalità di grigio.
Tratti lievi e fugaci, intensi e rapidi sul filo di un’emozione, di un ricordo. Evocazioni del passato, di una cultura sì contadina, ma che conserva nelle sue linee essenziali la grande dignità di un popolo, povero ma ricco di valori”.

“Proporre e sostenere un’esposizione di grafiche di china ispirata alle ‘Radici lucane’ – ha spiegato l’assessore alla Cultura della Provincia di Potenza Michele Via – significa venire incontro alle istanze di quanti, e sono molti, si interessano di studi locali e, nello stesso tempo, mediare una rilettura attenta delle articolazioni della vita, dell’ambiente, del modo di essere e di porsi del cittadino lucano, nelle sue origini e nelle sue manifestazioni, nella filologia anche euristica, espressa attraverso rappresentazioni emblematiche e simboliche”.

L’incontro sarà aperto dalla relazione di Giuseppe Zita, docente di Letteratura e di Latino del Liceo Scientifico di Potenza. Interverranno Nicola Savino, preside del Liceo Scientifico di Potenza, il poeta Mario Santoro, l’editore Rocco Castrignano, l’assessore alla Cultura della Provincia di Potenza Michele Via.
Conclude i lavori il presidente della Provincia Vito Santarsiero. Coordina i lavori la giornalista Grazia Napoli.

Sarà presente anche l’artista.

0 Comments

Leave a reply

associazione - progetto - collabora - identificati - note legali - privacy - contatti

Associazione Lucanianet.it c/o Broxlab Business Center | P.zza V. Emanuele II, 10 | 85100 Potenza tel.+39 0971.1931154 | fax +39 0971.37529 | Centralino Broxlab +39 0971.1930803 | ­www.lucanianet.it | info@lucanianet.it Testata Giornalistica registrata al tribunale di Potenza n° 302 del 19/12/2002 | ­C.F. 96037550769 Invia un tuo contributo tramite bonifico bancario alle seguenti coordinate IBAN : IT 31 E 08784 04200 010000020080

Log in with your credentials

Forgot your details?