Si avverte la sensazione di un intollerabile viaggio nel passato, di decisione palesemente anacronistiche in rapporto ai tempi e, soprattutto, alla legislazione in cui viviamo.

Mi riferisco alla decisone del Comune di Potenza di costruire una nuova discarica in località Montegrosso Pallareta, accanto alla precedente, per altro finanziata con fondi del POR!

La decisione mi appare semplicemente sconcertante perchè, ormai, non si costruiscono più discariche, quelle esistenti si stanno chiudendo per lasciar spazio agli impianti di termovalorizzazione (cdr) che bruciano il rifiuto.

Non si può certo dire che il cdr costituisca una tecnologia avanzata ( in fondo il rifiuto solido viene bruciato per essere trasformato in uno gassoso), ma comunque il trend attuale che si registra è quello esattamente opposto alla “felice” decisione dell’amministrazione cittadina del capoluogo.Mi domando, poi, come si faccia a far finanziare una discarica con fondi POR, quando proprio la Comunità Europea, a più riprese, con direttive, raccomandazioni ha sempre mostarto  particolare sensibilità per le tematiche ambientali.

La stessa normativa nazionale del resto (v. Decreto Ronchi, commentato tempo fa proprio su Lucanianet) adotta la filosofia del recupero dei materiali e del loro riutilizzo, cercando di ridurre al minimo i rifiuti da mandare in discarica.

Alla luce di queste sommarie considerazioni e della sempre vigile attenzione dei lucani tutti sulle problematiche ambientali, la redazione di lucanianet, sarebbe lieta di ricevere da chi di competenza i chiarimenti del caso. Noi siamo convinti che una corretta politica ambientale nasca innanzitutto da riconversione dei consumi e dalla loro riduzione. Ridurre gli inputs (consumi) per ridurre gli outputs (rifiuti): questo è il nostro slogan!
Per far ciò è necessario una lunga e faticosa opera di educazione e sensibilizzazione: la strada è lunga ma è l’unica percorribile. Invitiamo, pertanto, le P.A. competenti ad adottare una politica ambientale in tal senso. Lucanianet vi appoggia.  

0 Comments

Leave a reply

associazione - progetto - collabora - identificati - note legali - privacy - contatti

Associazione Lucanianet.it c/o Broxlab Business Center | P.zza V. Emanuele II, 10 | 85100 Potenza tel.+39 0971.1931154 | fax +39 0971.37529 | Centralino Broxlab +39 0971.1930803 | ­www.lucanianet.it | info@lucanianet.it Testata Giornalistica registrata al tribunale di Potenza n° 302 del 19/12/2002 | ­C.F. 96037550769 Invia un tuo contributo tramite bonifico bancario alle seguenti coordinate IBAN : IT 31 E 08784 04200 010000020080

Log in with your credentials

Forgot your details?