L’Assessore alla Pace del Comune di Potenza, Giuseppe Messina, ha promosso per domani 16 marzo alle ore 10.00 presso il Centro Servizi Immigrati, Profughi e Rifugiati sito in piazza Gianturco (rione Lucania) un incontro allo scopo di costituire la “Tavola della Pace”, organismo che opera in diverse realtà italiane e che è uno degli spazi più rilevanti dell’incontro e di dialogo tra associazionismo,  volontariato ed Enti Locali.

La Tavola della Pace è stata fondata nella città di Assisi il 13 gennaio 1996 dai promotori della marcia per la pace Perugia/Assisi  “noi popoli delle Nazioni Unite”.

E’ stata per l’Italia una esperienza nuova ed importante di coordinamento e di confronto per tutti i soggetti che lavorano per promuovere la pace, i diritti umani  e la solidarietà ed un modo per avvicinare gli Enti Locali e le associazioni di volontariato e del terzo settore.

Compito della Tavola della Pace:
attivare e alimentare processi e non solo limitarsi ad intervenire in situazioni di emergenza;
dare vita ad una permanente educazione alla pace tra i giovani.

Tra le iniziative più importanti realizzate da questo organismo:
1. la Campagna per la riforma e la democratizzazione delle Nazioni Unite
2. la III assemblea dell’ONU dei Popoli
3. la conferenza della società civile per la pace, i diritti umani, la democrazia e la cooperazione nei Balcani (2000).

Oggi la Tavola della Pace si propone di rafforzare il legame tra enti locali e società civile per un progetto comune di lavoro sulla pace, sviluppare la capacità delle diverse organizzazioni della società civile ad agire in rete valorizzando le diverse sensibilità, competenze e risorse, rafforzare il ruolo della società civile globale, contribuire alla definizione dei nuovi Statuti delle Regioni inserendo la norma pace-diritti umani.

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it