Il sito Web del Comune di Potenza appare da oggi  rinnovato nella sua veste grafica.
E’ stato presentato nel corso della  Prima Conferenza sulla Comunicazione e l’Informazione svoltasi presso il Ridotto del Teatro Stabile e alla quale hanno partecipato dirigenti e impiegati dell’Amministrazione Comunale.
Nel sito del Comune i cittadini potranno trovare tutte le informazioni che riguardano l’Amministrazione Comunale, dai servizi offerti, alle news, ai numeri di telefono, alla sede e gli orari degli uffici, alle notizie sulla intera struttura ecc.
Presente il Sindaco Prof. Gaetano Fierro, il Vice Presidente del Consiglio Antonino Garramone, l’Assessore alla Comunicazione, Pietro Campagna, relazioni sono state tenute dal Dirigente del Settore Comunicazione Dr.ssa Salvia, dal responsabile dell’Ufficio Stampa, Loredana Costanza e dal responsabile dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico, Gianni Mazzeo. Nel corso dell’incontro ha portato il proprio contributo il consigliere comunale di AN, Carbone.

La presenza di cittadini sempre più consapevoli -ha detto il Sindaco Fierro- dei propri diritti e soprattutto del proprio status produce un mutamento nel modo in cui l’Amministrazione pubblica viene recepita, nel senso che la sua identità amministrativa viene distinta da quella politica.
Mentre in passato l’Amministrazione pubblica veniva identificata con gli attori politici che operavano al suo interno, oggi sembra incrementarsi una richiesta di funzionalità, avanzata nei confronti della struttura stessa dell’amministrazione pubblica, che assume connotati, simboli e valori suoi propri.
La comunicazione dunque è una funzione principale dell’amministrazione: il servizio pubblico,  considerato come un processo e non come un evento, viene continuamente modificato, adattato e migliorato grazie ai flussi comunicativi tra l’Ente ed i cittadini che li ricevono.
La Comunicazione pubblica -ha detto il Vice Presidente del Consiglio Garramone- è per definizione diritto, servizio ma anche organizzazione dell’ascolto del cittadino portatore di bisogni, per questo è necessario che la Pubblica Amministrazione non sia solo burocrazia ed uffici ma azienda di servizi con un unico obiettivo, il soddisfacimento del cittadino-consumatore.

L’Assessore Campagna ha ricordato i mezzi di cui  l’Amministrazione Comunale si avvale per rispondere alla domanda di informazione e partecipazione:
· Il sito del Comune
· Il Televideo
· Il numero verde 800-254169, il cosiddetto Vocalbox che offre gratuitamente, ai cittadini, informazioni 24 ore su 24
· Il periodico dell’Ente “Città Notizie”
· Intranet

Fino ad oggi -ha detto la dirigente Dr.ssa Salvia- le strategie di comunicazione dell’Amministrazione Comunale sono state attuate con una politica dei piccoli passi, sapendo coniugare la Comunicazione con la modernizzazione e perseguendo la trasparenza, l’efficacia e l’efficienza amministrativa con l’innovazione ed il cambiamento.
Ora – ha detto il responsabile dell’URP, Gianni Mazzeo- si avvia la seconda fase del progetto comunicazione dell’Amministrazione che prevede di allargare il fronte dell’informazione per un maggiore e migliore ascolto del cittadino.
La città si appresta  a fare esperienze di decentramento amministrativo, i quartieri si organizzano in comitati e l’Amministrazione si troverà a gestire, soprattutto nella fase di concertazione con i cittadini, nuovi bisogni e nuovi servizi.
Le relazioni con il pubblico, l’informazione, la quantità e qualità dei servizi saranno determinanti per la credibilità del progetto.

La Comunicazione e l’informazione pubblica -ha detto l’addetto stampa Loredana Costanza -grazie  alla legge 150, sono i nuovi doveri dell’Ente e i nuovi diritti del cittadino.
Razionalizzare la circolazione delle informazioni, dall’amministrazione verso i cittadini, significa anche razionalizzare l’uso delle informazioni all’interno dell’amministrazione stessa. Ciò è essenziale dal punto di vista della comunicazione, come strumento per un’amministrazione più efficiente.

L’Istituzione non è una marca. Non deve vendere, non deve persuadere. Eppure ha altrettanta necessità di comunicare. E nell’azione stessa del comunicare può trovare la spinta per un continuo progresso.

0 Comments

Leave a reply

associazione - progetto - collabora - identificati - note legali - privacy - contatti

Associazione Lucanianet.it c/o Broxlab Business Center | P.zza V. Emanuele II, 10 | 85100 Potenza tel.+39 0971.1931154 | fax +39 0971.37529 | Centralino Broxlab +39 0971.1930803 | ­www.lucanianet.it | info@lucanianet.it Testata Giornalistica registrata al tribunale di Potenza n° 302 del 19/12/2002 | ­C.F. 96037550769 Invia un tuo contributo tramite bonifico bancario alle seguenti coordinate IBAN : IT 31 E 08784 04200 010000020080

Log in with your credentials

Forgot your details?