Sono aperte le iscrizioni per la copertura di 5 posti nel Centro Diurno di socializzazione, struttura Rotary sita in Contrada Bucaletto, relativi all’inserimento di cittadini ultraventicinquenni, residenti nel Comune di Potenza, in situazione di handicap psico-fisico, con un grado di autonomia gravemente ridotto.
Le domande si presentano presso l’Unità di direzione Servizi Sociali a Piazza Gianturco. Lo rende noto l’Assessore ai Servizi Sociali e Politiche Abitative Massimo Molinari.
Il servizio si connota come struttura di socializzazione che, attraverso un’assistenza qualificata, svolge una funzione socio-educativa sul singolo utente, mirata al perseguimento dei seguenti obiettivi:
- Sviluppare e potenziare l’autonomia personale e sociale dei cittadini portatori di handicap grave;
- Favorire l’autonomia e l’ottimizzazione delle capacità residue;
- Supportare le famiglie con l’intervento di figure specialistiche;
- Avviare gruppi guidati di auto-aiuto.
Il Centro è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30.
Per acquisire la modulistica e ricevere maggiori informazioni gli interessati potranno rivolgersi all’Ufficio Cortesia dell’Unità di Direzione Servizi Sociali in piazza Gianturco. L’istanza, effettuata su apposito modello, dovrà essere corredata da documentazione attestante il grado di invalidità, accertata ai sensi della legge quadro 104/92 e dichiarazione sostitutiva delle condizioni economiche del nucleo familiare.
La copertura dei posti sarà disposta previa valutazione della situazione socio-familiare del richiedente. Avranno priorità di inserimento i soggetti nel cui nucleo familiare siano presenti particolari problemi di ordine sociale.