Paolo Galante (Gruppo Misto)
“Un bilancio tecnicamente corretto, ma che deve coniugarsi con un’azione amministrativa carente ed inadeguata. Troppi i problemi della nostra città che non hanno trovato soluzioni: a Bucaletto ad oggi non è ancora partito il piano di riqualificazione; nessuna decisione è stata assunta per la delocalizzazione della Ferriera; la stabilizzazione dei lavoratori socialmente utili è un annoso problema che va verso la precarizzazione; il servizio urbano dei trasporti ha visto andare deserte due gare ed i cittadini subiscono dignitosamente ed in silenzio i gravi disagi; l’Acta ha mostrato un irresponsabile servizio “emergenza neve” causando enormi disagi ai cittadini.
Questi solo alcuni dei motivi per il cui il Gruppo Misto boccia il bilancio e l’azione amministrativa della Giunta Fierro.

Vincenzo Belmonte (Democrazia Europea)
Il bilancio dovrebbe contenere cose certe ma constatiamo che le entrate sono diminuite rispetto all’anno 2001.Ciò non può che comportare una diminuzione delle spese certe.
Questa riduzione è dovuta sia ai trasferimenti statali che alla lotta all’evasione fiscale quantificata in 4 miliardi. Tenuto conto che le spese messe in campo da questa amministrazione sono il 90% obbligatorie, solo il rimanente 10% può essere utilizzato per nuovi obiettivi. Il bilancio pertanto è ingessato ed il 10% è troppo poco per poter gestire tutte le nuove scelte che la Giunta ha sbandierato: III^ Polo, aeroporto, apertura sede Comune nel centro storico.
Il Comune, non avendo più capacità di investimento, dovrebbe dichiarare bancarotta. Per evitare ciò ci vorrebbero capacità e senso di responsabilità rimodulando i servizi e affidando la gestione di alcuni di essi.

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it