Su iniziativa dell’Assessore allo Sport del Comune di Potenza  Luigi Chiriaco, è da oggi in funzione presso la Piscina comunale di Parco Montereale un sediolino che consentirà, ai portatori di handicap, di poter facilmente entrare nella vasca senza l’ausilio di altre persone.

Questo particolare mezzo consente il sollevamento fino ad un massimo di 180 chilogrammi con una pressione di rete di 3,5 atmosfere. Può essere utilizzato in totale autonomia dalla persona disabile o con eventuale assistenza.
Il sedile, il poggiatesta imbottito e il poggiapiedi sono regolabili. La discesa in acqua, morbida e con la possibilità di fermate, avviene  con la semplice rotazione di una leva, così pure il sollevamento. Il fissaggio del mezzo a bordo vasca, semplice e sicuro, consente l’eventuale trasferimento su altre vasche o la rimozione temporanea.

Non era più concepibile – ha commentato l’assessore Chiriaco- che un capoluogo di Regione quale Potenza non consentisse ai portatori di handicap di poter frequentare  agevolmente la piscina, considerato che il nuoto può essere di notevole aiuto anche per la riabilitazione.

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it