Comunicato Stampa del 18 febbraio 2002

E’ tempo di Internet” – Progetto presentato presso lo Stabile dall’Assessorato “New Economy, Programmazione Politiche del Lavoro, Sostegno alla Cooperazione e Sportello Unico alle attività produttive ”  del Comune di Potenza.

L’iniziativa sarà illustrata nel corso di un incontro che si terrà il 22 febbraio alle ore 17.00 presso il ridotto del Teatro Stabile.

L’assessorato alla New Economy, retto da Nicola Sabatino, è impegnato a promuovere nella Città un’azione di animazione “on Line” tesa a pubblicizzare le potenzialità di internet per i cittadini e per il funzionamento dei servizi in generale.
Questa azione si realizza  attraverso l’invito ai cittadini, sia organizzati in associazioni, cooperative, che in gruppi di interesse, a  presentare propri progetti su di un tema specifico nel quale dimostrino di possedere specifiche qualificazioni (curricula di associazione,  società etc…, risorse materiali e individuali, competenze ed esperienza).
I progetti saranno presentati dai cittadini sulla base di aree tematiche individuate e pubblicizzate dal Comune (la tecnologia a servizio del cittadino, proposte di servizi on line per anziani, disabili, famiglie e per una tipologia di domanda che richieda particolari servizi individuali non offerti a livello cittadino. Servizi che potrebbero essere successivamente “realizzati” da associazioni già esistenti o da nuove associazioni, imprese di giovani etc.).

I progetti, una volta presentati dalle associazioni e/o da gruppi di cittadini che intendono costituire associazioni, nuove imprese, cooperative etc, verrebbero sottoposti a valutazione da esperti (attivati dal Comune) e se selezionati, non solo potrebbero suscitare la partecipazione di cittadini “in rete” attraverso “Forum”, votazioni per il gradimento, ma  essere anche oggetto di un “premio” messo a disposizione dall’Amministrazione, del valore di euro 1.000,00 / 1500,00 (circa L. 2.000.0000/3.000.000).

Ma in che cosa consiste la manifestazione “E’ tempo di Internet”?
Il progetto “Senior on line” nasce  dal programma europeo “TenTeton”. E’ un’iniziativa rivolta ad adulti in età compresa da 50 anni in su con lo scopo di avvicinare queste persone al mondo di Internet ed ai servizi connessi.
In questo target prescelto dall’iniziativa si riscontrano infatti interessi e motivazioni all’utilizzo di Internet purtroppo non supportati da adeguate conoscenze metodologiche e tecniche in senso stretto.

L’iniziativa si svolge attraverso la divulgazione gratuita di un “package” contenente una guida all’utilizzo di internet ed altre utili informazioni ad almeno 250 persone.

Finalità ed obiettivi?
Il target preso a riferimento comprende adulti che, spesso, di fronte agli strumenti delle nuove tecnologie, esprimono disagio nell’utilizzo, quasi una sorta di diffidenza. Allo stesso modo essi, una volta apprese le tecniche per “padroneggiare” detti strumenti, si affezionano e diventano addirittura precisi e fidelizzati utilizzatori.
Inoltre in questo target sono presenti anche molti lavoratori della pubblica amministrazione che, a seguito delle evoluzioni della legislazione della P.A. e dei processi di informatizzazione delle procedure, utilizzano in modo particolare gli strumenti informatici e segnatamente la posta elettronica senza avere, tuttavia,  la giusta consapevolezza delle potenzialità che questi stessi strumenti ed internet potrebbero offrire loro nella vita professionale, nonché sociale.

E’ solo il caso di sottolineare come l’età del target prescelto segnali  una fase di vita  molto complessa e  delicata in quanto essa evidenzia sia il  passaggio dall’età “cosiddetta” delle grandi scelte (per la  realizzazione professionale, sociale,  amicale ed affettiva) all’età dei “bilanci” in cui,  come si suol dire, si raccolgono, in bene o in male, i frutti di ciò che si è costruito da giovani e si è consolidato nel tempo. Con ciò ad intendere che internet potrebbe rappresentare un valido mezzo con cui “accompagnarsi” e trovare contatti, scambi  e soluzioni professionali e perché no, di vita.

L’iniziativa, pertanto, intende facilitare l’incontro fra Internet e gli adulti non solo dal punto di vista della fruizione individuale ma anche per promuovere animazione, forum, aggregazione sociale “on line” e l’organizzazione di veri e propri  servizi  per  e con gli utenti di questo target da estendere, successivamente agli altri cittadini, in particolare ai giovani realizzando così  una sorta di cerniera fra generazioni ed una forma di dialogo innovativo.

Obiettivi in sintesi:
1) realizzazione di corsi di formazione rivolti agli  adulti per l’utilizzo di internet;
2) divulgazione e sensibilizzazione sull’utilizzo di  internet sul territorio;
3) promozione di seminari e scambi culturali “E’ tempo di INTERNET”;
4) studio di fattibilità per la realizzazione di una manifestazione “E’ tempo di Internet” con i cittadini, le scuole, università, associazioni datoriali del lavoro e organizzazioni sociali;
5) costituzione di un’associazione tra i partecipanti ai corsi di formazione, il Comune e King Com allo scopo di formare una vera e propria compagine cittadina per la gestione di servizi di pubblica utilità via INTERNET;
6) istituzione di un concorso per la premiazione della migliore tesi di laurea o progetto in materia “internet”, realizzato da un giovane con lo svolgimento di uno stage o di un tirocinio formativo, borsa lavoro, presso una società del settore TCL. 

Il partner KING COM
1) offre il proprio know-how ;
2) organizza la rete dei partners;
3) ricerca e attiva “finanziatori” e partners di rilievo;
4) offre stage e/o tirocini formativi e di qualificazione (1/3) a giovani laureati o diplomati con esperienze significative in materia;
5) predispone progetti con /per il Comune nelle materie inerenti la “New economy”;
6) promuove azioni per sensibilizzare i cittadini alla cultura e alle tecnologie proprie della New Economy, nonché per diffondere conoscenze e know how per fruire ed utilizzare efficacemente “Internet” come “E’ tempo di Internet”;
7) Diffonde con propri fondi 250 testi “INTERNET” e realizza 10 corsi di formazione “gratuiti” rivolti a circa 100 CITTADINI OVER 50 ANNI, nell’ambito dell’iniziativa “E’ Tempo di Internet”.

Il ruolo del Comune:
1) coordina e  indica le direttive in materia di “politiche  di “New Economy” al servizio dei cittadini,  per lo sviluppo locale e la valorizzazione dell’immagine della città” a livello locale ed extralocale;
2) mette a disposizione informazioni e risorse umane e finanziarie in relazione alle disponibilità di bilancio, investe L. 18.000.000 (bilancio 2001) nonché ulteriori L.4.000.0000 al fine dell’erogazione di un premio al miglior progetto;
3) aderisce a progetti  in qualità di partner;
4) promuove il  consorzio delle associazioni e delle aggregazioni sociali per lo sviluppo locale e la valorizzazione delle risorse ed i servizi connessi da posizionare sul “Portale per il sostegno alla cooperazione e all’imprenditoria sociale;
5) Attiva risorse finanziarie per diffondere e facilitare l’apprendimento,  la conoscenza e la pratica di INTERNET fra i cittadini che sono più a rischio di restare emarginati dall’evoluzione delle nuove tecnologie di comunicazione, gli over 50 anni.

 

 

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it